Storie e storia Estate

28 Giugno 2022

Con questa edizione estiva di Storie e storia studiosi e ricercatori tornano ad incontrare il pubblico, in un suggestivo spazio all’aperto nel centro storico di Rovereto. Nel cortile di Sant’Osvaldo sono in programma tre appuntamenti proposti dal Museo della Guerra di Rovereto e Accademia degli Agiati e realizzati con il contributo del Comune di Rovereto, per presentare tre recenti pubblicazioni dedicate alla ricerca storica.

Mercoledì 6 e 13 luglio saranno al centro degli incontri gli atti di due importanti convegni realizzati a Trento negli scorsi anni. Il volume Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino (preistoria-XX secolo), curato da Marcello Bonazza e Italo Franceschini ed edito dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, raccoglie importanti contributi sullo spostamento di popolazioni verso il territorio trentino nel corso dei secoli e propone una riflessione sulla mobilità di genti come caratteristica non esclusiva della nostra contemporaneità.

Il volume J’accuse: opposizioni alla guerra, 1914-1918, pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino nel 2020 a cura degli storici Quinto Antonelli e Mirko Saltori, presenta una raccolta di saggi dedicati alla condizione dei civili e allo sviluppo di movimenti di opposizione durante la Prima guerra mondiale. Il libro si propone di indagare e leggere la Prima guerra mondiale legandola non solo alla prospettiva bellica ma anche alla ricerca e alla testimonianza militante di una possibile pace.

Il terzo appuntamento, mercoledì 20 luglio, sarà invece dedicato al volume Tullio Marchetti. Diario dalla guerra di Libia (1913-1914), edito nel 2022 da Centro Studi Judicaria e Museo Storico Italiano della Guerra e curato da Luca Filosi, che raccoglie le testimonianze lasciate dal capitano degli alpini durante le spedizioni italiane in Tripolitania e Cirenaica tra il 1913 e il 1914. A partire da un importante fondo archivistico conservato al Museo della Guerra di Rovereto, la ricerca di Filosi contribuisce ad arricchire il racconto delle vicende coloniali in Africa, un periodo storico ancora oggi ampiamento dibattuto.

Gli incontri si svolgono tutti nel cortile di Sant’Osvaldo in via Santa Maria 10 (in caso di pioggia nell’adiacente chiesetta) e l’ingesso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

Per informazioni www.museodellaguerra.it e www.agiati.org.