Vietnam dimenticato: le storie

Tre incontri al Museo della Guerra per mettere in luce le storie degli italiani arruolati nella Legione straniera francese durante la guerra di Indocina tra il 1946 e il 1954.

Prorogate le mostre dedicate al Vietnam e al 1943

Visto il grande interesse per i temi legati alla Seconda guerra mondiale, il Museo integra la mostra “1943. La scelta” nel percorso di visita permanente. Per l’esposizione “Vietnam dimenticato” che ha portato in luce una storia particolare e poca nota, l’apertura è prorogata fino al 2025.

Vietnam dimenticato: genesi di una mostra

Sulla prestigiosa rivista “Ricerche di storia politica” fondata da Paolo Pombeni, il direttore del Museo della Guerra Francesco Frizzera ripercorre il lavoro che ha portato all’allestimento della mostra dedicata ai legionari italiani in Indocina.

Giornata internazionale dei Musei: ingresso ed eventi gratuiti

Sabato 18 maggio il Museo della Guerra aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM. Dalle 10 alle 18 l’ingresso al Museo sarà gratuito e sono in programma visite e attività ad ingresso libero (su prenotazione).

Vietnam dimenticato: dall’8 maggio una nuova mostra al Museo

Il Museo della Guerra dedica una mostra all’esperienza dei volontari italiani nella Legione straniera in uno dei teatri di guerra più complessi del Novecento. 

Arte e fascismo: al Mart di Rovereto alcuni volumi dagli archivi del Museo

Apre domenica 14 aprile la nuova mostra del MART di Rovereto dedicata ad “Arte e fascismo”. Tra gli oggetti esposti anche alcuni documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra.

Pasqua al Museo: aperture e appuntamenti

In occasione delle festività pasquali il Museo rimarrà aperto anche nei giorni festivi di Pasqua e Pasquetta con orario continuato dalle ore 10 alle 18 (l’ultimo biglietto si stacca alle ore 17.00). Per visitare il Museo in compagnia di una guida sono in programma visite guidate e attività per famiglie.

Italiani nella Legione straniera in Indocina: l’appello del Museo per contribuire alla ricerca

Il Museo della Guerra di Rovereto lancia un appello per la raccolta di testimonianze relative all’esperienza dei legionari italiani, per contribuire ad un progetto di ricerca e ad una mostra che aprirà a maggio.

Il Natale del ’43. A Torino, Rovereto e Bergamo dal 18 gennaio una nuova istallazione sonora

Dal 18 gennaio un’istallazione sonora realizzata in contemporanea presso il Polo del Novecento di Torino, il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea restituisce le voci di donne e uomini che vissero il Natale del 1943, uno degli anni più difficili della storia d’Italia.