Storie e storia ESTATE
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Con l’edizione estiva di “Storie e storia” studiosi e ricercatori tornano ad incontrare il pubblico, in un suggestivo spazio all’aperto nel centro storico di Rovereto. Tre appuntamenti promossi da Museo Storico Italiano della Guerra e Accademia Roveretana degli Agiati.

Mercoledì 6 luglio alle ore 18.00, nel Cortile di Sant’Osvaldo viene presentato il libro

Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino (preistoria-XX secolo)
a cura di Marcello Bonazza e Italo Franceschini
SocietĂ  di Studi Trentini di Scienze Storiche APS, 2021

I saggi raccolti in questo volume, che ripropone i contenuti dell’omonimo convegno tenuto a Trento nel 2018, cercano, attraverso contributi metodologici e l’agile presentazione di casi concreti, di argomentare una narrazione alternativa a quella del Trentino come serbatoio di uomini pronti a migrare, sulla quale molta storiografia ha posto l’accento.
La cittĂ  di Trento, gli altri centri urbani e le valli trentine furono invece in grado – nel corso dei secoli – di offrire opportunitĂ  e di attirare persone, dimostrando ancora una volta come la mobilitĂ  e lo spostamento degli uomini non sia affatto una caratteristica esclusiva della nostra contemporaneitĂ .

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Caritro.

Scarica la locandina in versione pdf.

Ingresso libero, non serve la prenotazione.

In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno della chiesa di S. Osvaldo.

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it