Report 2023: tutte le attività del Museo nel resoconto annuale

A poche settimane dalle elezioni per il rinnovo del suo Consiglio direttivo, il Museo della Guerra presenta attività, progetti e ricerche da poco concluse nel Report annuale ora disponibile online. Con una lunga serie di progetti avviati per il 2024 e già in pieno svolgimento, il Report presenta il quadro dettagliato delle attività con tutti

Assemblea generale dei Soci per il rinnovo del Consiglio direttivo

È in programma per sabato 4 maggio alle ore 14.30 l’Assemblea generale dei Soci del Museo nel corso della quale verrà nominato il nuovo Consiglio Direttivo. Fondato nel 1921, il Museo della Guerra è retto da un’associazione che oggi conta 274 soci, rappresentati da un Consiglio direttivo che dura in carica quattro anni. L’attuale Consiglio,

On line il numero 31 degli Annali del Museo

Disponibile sul sito del Museo il numero 31 degli Annali del Museo Storico Italiano della Guerra, la collana che raccoglie contributi storici e scientifici, saggi e relazioni sulle attività del Museo, le sue ricerche e le collezioni.

Arte e fascismo: al Mart di Rovereto alcuni volumi dagli archivi del Museo

Apre domenica 14 aprile la nuova mostra del MART di Rovereto dedicata ad “Arte e fascismo”. Tra gli oggetti esposti anche alcuni documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra.

Fermata 25 aprile | Guido Parteli, “il sovversivo di Sfruz”

Per l’anniversario della Liberazione, la sezione ANPI di Rovereto propone l’iniziativa FERMATA 25 APRILE rivolta alla cittadinanza, in collaborazione con Comune di Rovereto e Comunità della Vallagarina che prevede lo spettacolo Guido Parteli, “il sovversivo di Sfruz” per la regia di Michele Comite.

Trento Film Festival: incontri tra paesaggi di guerra e sentieri di pace

La 72 esima edizione del Trento Film Festival si svolge dal 26 aprile al 5 maggio e anche quest’anno si caratterizza per numerosi appuntamenti di grande richiamo. Tra questi vi sono due appuntamenti legati ad alcuni progetti ai quali il Museo della Guerra di Rovereto collabora insieme a numerosi altri partners.

Pasqua al Museo: aperture e appuntamenti

In occasione delle festività pasquali il Museo rimarrà aperto anche nei giorni festivi di Pasqua e Pasquetta con orario continuato dalle ore 10 alle 18 (l’ultimo biglietto si stacca alle ore 17.00). Per visitare il Museo in compagnia di una guida sono in programma visite guidate e attività per famiglie.

Per gli studenti dell’Università di Trento biglietto ridotto per visitare il Museo

Grazie ad una convenzione con l’Università degli Studi di Trento, gli studenti possono visitare il Museo con il biglietto alla tariffa ridotta di 7 euro anziché 11. Per ottenere la riduzione è sufficiente presentare in biglietteria la Student e-card, disponibile su UniTrentoApp, negli orari di apertura del Museo.

Cimiteri militari della Grande Guerra: a Vicenza la presentazione del libro

Si terrà giovedì 21 marzo presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio la presentazione del libro che contiene la ricerca svolta da Giulia Campanini, Silvia Dandria e Paola Salzani sui cimiteri militari nell’area Pasubio-Cimone e Altopiano dei Sette Comuni, alla quale ha collaborato anche il Museo della Guerra.