Breviario partigiano. Immagini, parole e suoni per la Resistenza

A ottant’anni dall’inizio della Resistenza la sezione ANPI “Angelo Bettini” di Rovereto prova a ripercorrere un filo che parte dalla lotta partigiana e arriva a bussare alla porta dell’oggi, con un programma di appuntamenti che si svolgeranno in città tra ottobre e dicembre.

OpenCult. Per un museo accessibile

Si è da poco concluso il progetto realizzato dal Museo della Guerra di Rovereto con il sostegno di Fondazione Caritro che ha permesso di creare contenuti e strumenti di visita rivolti alle persone con disabilità sensoriali.

Vietnam dimenticato: le storie

Tre incontri al Museo della Guerra per mettere in luce le storie degli italiani arruolati nella Legione straniera francese durante la guerra di Indocina tra il 1946 e il 1954.

Torna RAM Film Festival a Rovereto: ecco i vantaggi per visitare il Museo

Rovereto ospita anche quest’anno il festival curato dalla Fondazione Museo Civico che racconta l’archeologia e il patrimonio attraverso il cinema. Come di consueto il Festival propone tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria.

Su History Lab Magazine l’intervista al direttore Frizzera sugli “oggetti politici” nei musei

Le domande di Matteo Gentilini per History Lab Magazine rivolte al direttore del Museo Francesco Frizzera offrono lo spunto per una riflessione sul ruolo dei musei storici oggi.

Pubblicato l’importante volume “The Routledge History of the First World War”

È dedicato al fronte interno italiano durante la Prima Guerra mondiale il saggio firmato da Marco Mondini e Francesco Frizzera all’interno della prestigiosa pubblicazione “The Routledge History of the First World War”, curata da Paul R. Bartrop per la casa editrice inglese Routledge.

Prorogate le mostre dedicate al Vietnam e al 1943

Visto il grande interesse per i temi legati alla Seconda guerra mondiale, il Museo integra la mostra “1943. La scelta” nel percorso di visita permanente. Per l’esposizione “Vietnam dimenticato” che ha portato in luce una storia particolare e poca nota, l’apertura è prorogata fino al 2025.

Progetti e novità: il Museo presenta il programma dei prossimi mesi

La conclusione del cantiere di restauro del Castello apre molte possibilità sulla riorganizzazione del percorso di visita e sul miglioramento dell’accessibilità del Museo. Il Museo sta lavorando anche allo sviluppo di una nuova identità visiva, più aderente alla molteplicità delle attività nelle quali è impegnato.

Torna la rassegna Sentinelle di Pietra

Torna la ricca proposta culturale trentina che animerà i forti con la rassegna Sentinelle di pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività e produzione culturale -, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.