Per gli studenti dell’Università di Trento biglietto ridotto per visitare il Museo

Grazie ad una convenzione con l’Università degli Studi di Trento, gli studenti possono visitare il Museo con il biglietto alla tariffa ridotta di 7 euro anziché 11. Per ottenere la riduzione è sufficiente presentare in biglietteria la Student e-card, disponibile su UniTrentoApp, negli orari di apertura del Museo.

Cimiteri militari della Grande Guerra: a Vicenza la presentazione del libro

Si terrà giovedì 21 marzo presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio la presentazione del libro che contiene la ricerca svolta da Giulia Campanini, Silvia Dandria e Paola Salzani sui cimiteri militari nell’area Pasubio-Cimone e Altopiano dei Sette Comuni, alla quale ha collaborato anche il Museo della Guerra.

Italiani nella Legione straniera in Indocina: l’appello del Museo per contribuire alla ricerca

Il Museo della Guerra di Rovereto lancia un appello per la raccolta di testimonianze relative all’esperienza dei legionari italiani, per contribuire ad un progetto di ricerca e ad una mostra che aprirà a maggio.

CI VADO ANCH’IO: tutti gli appuntamenti del 2024

“Ci vado anch’io”, un anno di avventure nei luoghi della cultura in Vallagarina: ogni settimana, fino a dicembre, i piccoli esploratori possono scegliere tra tante attività che spaziano dall’arte, alla storia, alla natura e alla scienza.

DIRE, FARE, CAMBIARE | Rovereto per l’8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di rovereto promuove una serie di iniziative realizzate in diversi luoghi della città. Al Museo della Guerra, oltre all’ingresso gratuito per le donne, nella giornata dell’8 marzo è in programma una visita guidata sul tema “Donne in guerra”.

Vento forte: la rassegna di ANPI sulle storie di resistenze femminili

Dal 15 marzo a Rovereto la rassegna Vento forte. Storie di resistenze femminili promossa da ANPI Rovereto-Vallagarina propone tre appuntamenti per raccontare le esperienze di donne protagoniste della Resistenza al nazifascismo.

Concorso Art Bonus 2024: vota il Museo con un click!

Il Museo della Guerra partecipa al Concorso Art Bonus 2024 con il progetto “Ufficiali trentini nella campagna di Russia. Riordino e descrizione inventariale dei fondi archivistici di Aldo Salvadei e di Guido Vettorazzo”.

M’illumino di meno: luci spente al Castello

Anche Rovereto aderisce a M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
Il 16 febbraio in occasione della Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili le luci del Castello si spegneranno per alcune ore, insieme a quelle di altri luoghi della città.

50 mila visitatori al Castello nel 2023

Estremamente positivo il bilancio culturale del 2023 per il Museo Storico Italiano della Guerra. L’anno si chiude con oltre 50 mila visitatori al Castello di Rovereto, più di 40 eventi organizzati, 74 attività formative e iniziative per pubblico adulto e famiglie.