Il Comune di Rovereto ringrazia il Presidente Miorandi

Il Comune di Rovereto ha voluto ringraziare ieri con un momento istituzionale, Alberto Miorandi, che ha da poco terminato il suo mandato di Presidente del Museo Storico Italiano della Guerra.

Giornata internazionale dei Musei: ingresso ed eventi gratuiti

Sabato 18 maggio il Museo della Guerra aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM. Dalle 10 alle 18 l’ingresso al Museo sarà gratuito e sono in programma visite e attività ad ingresso libero (su prenotazione).

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Museo: Alberto Miorandi nominato Presidente onorario

Sabato 4 maggio ha avuto luogo l’Assemblea generale dei Soci del Museo che prevedeva il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. Alberto Miorandi, alla guida dell’istituzione dal 2007, è stato nominato Presidente onorario. Nei prossimo giorni avverrà l’elezione delle nuove cariche all’interno del Consiglio.

5×1000 al Museo della Guerra: facciamo crescere la storia

Ogni anno, l’aiuto che arriva al Museo attraverso il 5×1000 ci consente di migliorare le esposizioni, i servizi e le nostre proposte culturali. Per aiutarci a raggiungere nuovi obiettivi inserisci il codice 85004650223 nella tua dichiarazione.

Report 2023: tutte le attività del Museo nel resoconto annuale

A poche settimane dalle elezioni per il rinnovo del suo Consiglio direttivo, il Museo della Guerra presenta attività, progetti e ricerche da poco concluse nel Report annuale ora disponibile online, con tutti i numeri relativi alle attività di ciascun settore operativo.

Assemblea generale dei Soci per il rinnovo del Consiglio direttivo

È in programma per sabato 4 maggio alle ore 14.30 l’Assemblea generale dei Soci del Museo nel corso della quale verrà nominato il nuovo Consiglio Direttivo. Fondato nel 1921, il Museo della Guerra è retto da un’associazione che oggi conta 274 soci, rappresentati da un Consiglio direttivo che dura in carica quattro anni. L’attuale Consiglio,

Armi ed equipaggiamenti del Regio Esercito: terminata la catalogazione

Grazie ai fondi assegnati al Museo dal Ministero della Cultura, è stato concluso il progetto “Industrial warfare. Catalogazione e descrizione di equipaggiamenti, dotazioni e armamento individuale del Regio Esercito (1914-1918)”, in collaborazione con ICCD. Il lavoro confluirà in una pubblicazione.

Ricordo dell’ing. Andrea Condini 

L’ing. Andrea Condini (26 maggio 1943 – 25 ottobre 2023), recentemente scomparso è stata una figura importante e di riferimento per il Museo della Guerra di Rovereto, e proprio il Museo desidera ricordarne la persona, la professionalità, la competenza e l’umanità.

Nuove recensioni del volume dedicato alle uniformi italiane

Sono molte le recensioni che sta ricevendo il volume dedicato alle uniformi dell’esercito italiano nella Prima guerra mondiale curato dal Museo. Il volume sta riscuotendo interesse anche nelle versioni tedesca e inglese ed è stato recensito su numerose pubblicazioni e riviste italiane ed estere.