Storie e storia ESTATE
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Con l’edizione estiva di “Storie e storia” studiosi e ricercatori tornano ad incontrare il pubblico, in un suggestivo spazio all’aperto nel centro storico di Rovereto. Tre appuntamenti promossi da Museo Storico Italiano della Guerra e Accademia Roveretana degli Agiati.

Mercoledì 13 luglio alle ore 18.00, nel Cortile di Sant’Osvaldo viene presentato il libro

J’accuse: opposizioni alla guerra, 1914-1918
di Quinto Antonelli e Mirko Saltori
Fondazione Museo storico del Trentino, 2020

Il centenario della Grande Guerra è stato occasione e pretesto per approfondire lo studio e la conoscenza di un passaggio fondamentale nella storia del Novecento. Accanto ai tanti rimandi a historie-bataille o alla “vita di trincea” va constatata, tuttavia, la minore attenzione per i temi più legati alla condizione dei civili e delle donne o allo sviluppo di movimenti di opposizione e iniziative pacifiste.

I contributi raccolti in questo volume guardano proprio a questi aspetti restituendo le riflessioni svolte nel corso del convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino a Trento dal 16 al 18 novembre 2017: una sollecitazione a indagare e a leggere l’evento che sconvolse il mondo legandolo non alla sola prospettiva bellica ma anche alla ricerca e testimonianza militante di una possibile pace.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Caritro.

Scarica la locandina in versione pdf.

Ingresso libero, non serve la prenotazione.

In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno della chiesa di S. Osvaldo.

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it