Benvenuti al Museo della Guerra di Rovereto!
Il Castello di Rovereto ospita dal 1921 le collezioni del Museo Storico Italiano della Guerra. La visita al Museo e al Castello prevede un percorso unico, articolato in due parti: la prima dedicata alla storia degli eserciti e delle guerre tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale, la seconda incentrata sull’architettura del Castello e sulle collezioni di armi dell’etĂ moderna (XV-XVIII secolo). Da maggio ad ottobre è possibile visitare anche la sezione “Artiglierie della Grande Guerra 1914-18”, con ingresso da piazza del PodestĂ , a pochi passi dalla biglietteria.
La visita completa richiede almeno un’ora e mezza. L’ultimo ingresso è previsto alle 16.30 ed il percorso nel Castello è visitabile fino a mezz’ora prima della chiusura, per questo vi invitiamo a programmare il vostro tempo scegliendo in anticipo i settori che maggiormente vi interessano.
Per visitare il Museo è disponibile un’audioguida gratuita dell’intero percorso scaricando l’applicazione MobiCult. In biglietteria potete acquistare una guida cartacea al costo di 3 euro, disponibile anche in versione per bambini.
Presso il nostro bookshop sono in vendita le pubblicazioni del Museo e altri volumi tematici, cartoline e gadget. Nel punto ristoro affacciato sulla corte del Castello, sono presenti distributori automatici di bevande e snack.
Nel corso dell’estate 2022, a causa dei lavori di restauro del Castello di Rovereto, restano chiuse al pubblico le sale dedicate al 1918, alla propaganda e alla sanitĂ nella Prima guerra mondiale. Ci scusiamo del disagio.
Buona visita!