Fare storia al museo

La sezione educativa propone numerose attività didattiche nel campo della storia. L’obiettivo delle nostre proposte è stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi. Il Museo si presenta come uno spazio in cui riflettere, agire, confrontarsi e condividere conoscenze.
L’offerta spazia dal Medioevo al Novecento; le proposte variano da laboratori a visite ai luoghi storici e si rivolgono alle scuole primarie e secondarie. Le scuole dell’infanzia possono concordare visite e attività personalizzate.

Negli ultimi anni il percorso di visita relativo alla Prima guerra mondiale è stato completamente rivisto. L’offerta si è inoltre arricchita grazie all’apertura della mostra permanente dedicata alla Seconda guerra mondiale “1943. La scelta” e all’organizzazione di mostre temporanee che permettono di allargare ulteriormente lo sguardo (“Vietnam dimenticato. Legionari italiani in Indocina 1946-1954” fino ad agosto 2025 e una mostra sul colonialismo italiano a partire da marzo 2025).

Il Museo organizza regolarmente incontri di aggiornamento per insegnanti.

Condizioni di visita

Le attività didattiche si svolgono dal martedì al venerdì.
La prenotazione è obbligatoria sia per le attività didattiche che per la visita libera.
Per informazioni più dettagliate leggi le condizioni di visita.

Sfoglia il libretto con tutte le proposte per le scuole o scaricalo in versione pdf per conoscere nel dettaglio tutte le attività e scegliere quella più adatta alla tua classe.

Contatti

 

Segreteria didattica
Katjuscia Tevini

tel. +39 0464 488041
didattica@museodellaguerra.it
Lun-Ven 9-12 e 14-16

Responsabile Servizi Educativi
Anna Pisetti
annapisetti@museodellaguerra.it

Ufficio contabilità
Federica Gianuzzi
contabilita@museodellaguerra.it

Educatori museali
Valentina Agostini

Andrea Casna
Carolina Cattoni
Evelyn Consolati
Annalisa Cramerotti
Anna Forti
Anna Lupatini
Andrea Poli
Arianna Ruele
Sara Visintainer

Scuole Newsletter

Un servizio dedicato agli insegnanti per tenervi aggiornati sulle proposte didattiche e i corsi di aggiornamento promossi dalla Sezione educativa del Museo.

Iscriviti ora!