M’illumino di meno: luci spente al Castello

Anche Rovereto aderisce a M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
Il 16 febbraio in occasione della Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili le luci del Castello si spegneranno per alcune ore, insieme a quelle di altri luoghi della cittĂ .

Nei luoghi della cultura con il Sipario d’oro

Torna il Festival nazionale di teatro amatoriale “Sipario d’Oro” promosso dalla Compagnia di Lizzana di Rovereto, al quale partecipano compagnie di prosa amatoriale provenienti da tutta Italia. Grazie alla collaborazione con il Tavolo dei musei coordinato da APT Rovereto e Vallagarina, gli abbonati del Festival e i possessori della Sipario d’Oro Card avranno diritto ad

Visita al Centro di conservazione e ricerca dei Musei provinciali del Tirolo

Un’intensa giornata di scambio e confronto sulla gestione del patrimonio culturale è quella che si è svolta lo scorso 31 gennaio a Hall in Tirol, dove il direttore e i conservatori del Museo della Guerra hanno visitato il Sammlungs-und Forschungszentrum der Tiroler Landesmuseen (Centro di conservazione e ricerca dei Musei provinciali del Tirolo).

Apre in Biblioteca la mostra dedicata a Guido Vettorazzo

Viene inaugurata martedì 31 ottobre alle ore 18 la mostra documentaria dedicata a Guido Vettorazzo curata dalla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” in collaborazione con il Museo della Guerra e il Gruppo Alpini “F.Filzi” di Rovereto.

Festa di fine stagione a Forte Pozzacchio

Ottobre è l’ultimo mese di apertura di Forte Pozzacchio che propone una giornata ricca di appuntamenti per concludere la stagione. In programma per domenica 29 ottobre una visita guidata al forte, la presentazione di un libro fotografico e un momento di festa. I mesi estivi hanno visto il Forte protagonista di numerosi eventi e iniziative

Dopo le guerre: quattro libri sulla difficile ereditĂ  dei conflitti del Novecento

A partire dal 4 ottobre, il Museo della Guerra di Rovereto propone il ciclo di incontri “DOPO LE GUERRE”, con quattro importanti storici che nei loro libri hanno parlato della difficile ereditĂ  lasciata dai conflitti del Novecento. Quattro diversi scenari e punti di vista che hanno però in comune l’analisi delle tensioni sociali e politiche e dei cambiamenti culturali che ogni guerra ha portato con sè.

Aperte le iscrizioni all’UniversitĂ  dell’EtĂ  Libera

Fino al 22 settembre 2023 è possibile iscriversi al corso promosso dal Museo della Guerra per la UEL – UniversitĂ  dell’EtĂ  Libera, che si terrĂ  tra gennaio e febbraio 2024. Quattro incontri dal titolo “Immagini e voci dal passato. I fondi fotografici coloniali del Museo Storico Italiano della Guerra” dedicato all’esperienza degli italiani in Libia ed Etiopia nei primi del Novecento.

Inizia la scuola: ecco tutte le proposte del Museo

Tra pochi giorni riparte la scuola e il Museo si fa trovare pronto anche quest’anno con numerose proposte per stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi: percorsi nel museo, laboratori, uscite sul territorio e attività sulla storia locale per le scuole di ogni ordine e grado.

Prossimi appuntamenti a Forte Pozzacchio

Un mese di appuntamenti per conoscere da vicino il forte austro-ungarico che domina la Vallarsa, a pochi chilometri da Rovereto.
Visite guidate, spettacoli, attivitĂ  per i piĂą piccoli e suggestivi eventi serali animeranno gli spazi della fortezza che fa parte del Circuito dei Forti del Trentino.