Trento Film Festival: incontri tra paesaggi di guerra e sentieri di pace

10 Aprile 2024

La 72 esima edizione del Trento Film Festival si svolge dal 26 aprile al 5 maggio e anche quest’anno si caratterizza per numerosi appuntamenti di grande richiamo. Nei giorni del festival, la città di Trento ospiterà importanti personaggi del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo ed un programma cinematografico di alto livello.

L’esplorazione di se stessi, la fragilità della montagna e le nuove sfide che pone all’uomo sono alcuni dei fili che si snodano tra i 120 film e gli oltre 130 eventi in programma. Tra questi vi sono tre appuntamenti legati ad alcuni progetti ai quali il Museo della Guerra di Rovereto collabora insieme a numerosi altri partners.

Lunedì 29 aprile alle 10.30, presso lo Spazio Alpino SAT in Via Manci 57 a Trento, si tiene l’incontro Memorie future. Paesaggi e storie dell’abbandono a cura di Marco Ferrari e Sara Favargiotti dell’UniversitĂ  degli Studi di Trento.

L’incontro sarĂ  occasione di confronto sui possibili futuri che possiamo immaginare per paesaggi abbandonati, aree marginali, rovine dell’Antropocene e nuove archeologie. Fossili contemporanei in via di definizione, questi luoghi sono laboratori di pratiche di convivenza. Tra scarti e apparizioni, geografie e paesaggi emergenti, il dibattito a piĂą voci si snoderĂ  tra nuovi protagonisti, visioni altre, dinamiche ed ecologie possibili.
Intervengono Simonetta Zanon (Fondazione Benetton), Massimo Bernardi (MUSE), Alice Labor (MUSE), Silvia Camporesi (artista e fotografa). Scarica la locandina dell’evento.

Venerdì 3 maggio alle ore 15, a Palazzo Roccabruna in via Santa TrinitĂ  24, si parlerĂ  invece di itinerari sui luoghi della Grande Guerra nell’incontro Sul Sentiero della Pace per una nuova consapevolezza, con Maurizio Rossini (Amministratore Delegato di Trentino Marketing), Sara Furlanetto, Yuri Basilicò, Federico Biguzzi, Milo Cuniberto (Team Va’ Sentiero); Roberto Bombarda (Responsabile Comunicazione Montura Editing), Francesco Frizzera (Direttore Museo Storico Italiano della Guerra) e Daniele Lira (fotografo). A moderare l’incontro sarĂ  Stefano Brambilla, giornalista Touring Club Italiano.

Domenica 5 maggio è in programma anche un’Escursione lungo il Sentiero della Pace da Luserna a Passo Vezzena, accompagnati dal team di Va’ sentiero. ll ritrovo è alle ore 8.30 in Piazza Marconi a Luserna. L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino al 30.04 a questo link.

Il Sentiero della Pace è un itinerario di grande interesse ambientale e con un profondo significato culturale e storico. Fu realizzato a metĂ  degli anni ’80 del secolo scorso dalla Provincia autonoma di Trento e dalla SAT collegando i teatri, le fortificazioni, i capisaldi ancora presenti della Grande Guerra in Trentino. Oggi l’itinerario di oltre 500 chilometri è al centro di un progetto di rilancio, avviato con la ri-mappatura del tracciato curata da “Va’ Sentiero”, e che mira a estenderne l’utenza e la frequentazione a partire dalle belle stagioni grazie a nuove e piĂą facili varianti, nuove guide digitali e web app che andranno ad affiancarsi ai contenuti giĂ  presenti sul sito di Trentino Grande Guerra.