CI VADO ANCH’IO: tutti gli appuntamenti del 2024

5 Marzo 2024

Ci vado anch’io, un anno di avventure nei luoghi della cultura in Vallagarina: ogni settimana, fino a dicembre, i piccoli esploratori possono scegliere tra tante attivitĂ  che spaziano dall’arte, alla storia, alla natura e alla scienza. Laboratori creativi, visite guidate, letture animate, cacce al tesoro e passeggiate nel bosco sono solo alcune delle proposte della rete di istituzioni culturali del territorio, coordinata dall’Azienda per il Turismo Rovereto – Vallagarina – Monte Baldo.

Il calendario delle attivitĂ  è stato distribuito a tutte le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della Vallagarina ed è disponibile presso gli uffici turistici e i musei aderenti. In fondo al libretto si trova anche la mappa dei luoghi con cui è possibile partecipare al gioco “In viaggio con Fortuna Dino”. Visitando 5 luoghi della cultura e facendo timbrare la mappa, è possibile ricevere un omaggio della simpatica mascotte Fortuna Dino.

Numerose le proposte per le famiglie al castello di Rovereto, dove è possibile fare un salto nel passato: cunicoli e torrioni diventano spazi nei quali vivere avventure straordinarie e partecipare a cacce al tesoro. All’interno delle sale del Museo della Guerra si trovano oggetti che narrano di una storia lontana ma non troppo: osservandoli con cura si scopre cos’è stata la Prima guerra mondiale per uomini, donne e bambini. In occasione di alcuni appuntamenti, ci si sposta in aula didattica per ascoltare storie avvincenti o per costruire con la carta piccoli oggetti da portare con sé.

Oltre alle attività a calendario, per tutto l’anno il Museo propone la tariffa Famiglia che permette l’ingresso gratuito a tutti i minori accompagnati da almeno un adulto. Nelle sale e negli spazi del Castello, i più piccoli possono trovare poi contenuti e illustrazioni pensati per loro, che aiutano a scoprire la storia del castello e ad avvicinarsi ai temi trattati nel Museo.

Nel prossimo weekend è in programma l’attivitĂ  perfetta per chi vuole sapere tutto ma proprio tutto su draghi, unicorni e altre creature ecco l’attivitĂ  perfetta per scoprire cosa mangiano, dove dormono ma soprattutto che tracce hanno lasciato nel castello. Storie di animali fantastici è il laboratorio rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni previsto per sabato 9 marzo alle 15. Prenotazione allo 0464 488041 o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

Scarica il libretto Ci vado anch’io con tutti gli appuntamenti.