Inizia la scuola: ecco tutte le proposte del Museo

5 Settembre 2023

Tra pochi giorni riparte la scuola e il Museo si fa trovare pronto anche quest’anno con numerose proposte per stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi: percorsi nel museo e laboratori per familiarizzare con i documenti storici; uscite sul territorio per scoprire il patrimonio storico della Prima guerra mondiale; attività sulla storia locale per conoscere le vicende che hanno interessato il Trentino. Per permettere agli insegnanti di scegliere l’attività più adatta all propria classe, il Museo ha pubblicato un’opuscolo da consultare in fondo a questa pagina oppure nella pagina Proposte per le scuole.

Negli ultimi anni il Museo ha rinnovato completamente il percorso di visita, cercando di rendere il racconto più adeguato alle esigenze e alle aspettative dei diversi pubblici, in particolare di quello scolastico. Il Museo si presenta oggi a ragazze e ragazzi come uno spazio in cui riflettere, agire, confrontarsi e condividere conoscenze.

Di particolare interesse per le classi che visiteranno il museo in quest’anno scolastico vi sono due iniziative che toccano periodi storici più vicini ai giorni nostri. Nei prossimi mesi infatti, il Museo propone due mostre temporanee: la prima, che si inaugura il 15 settembre, sarà WARS III. Gli occhi sul mondo con le foto finaliste del concorso fotografico internazionale promosso da Montura in collaborazione con Atlante delle Guerre e dei Conflitti. del Mondo. La seconda, che aprirà a dicembre, sarà invece dedicata alle vicende della Seconda guerra mondiale avvenute dopo l’8 settembre 1943.

Non mancano le iniziative rivolte ai docenti per offrire occasioni di formazione e aggiornamento: in settembre tre incontri di presentazione delle proposte per il nuovo anno scolastico e una visita guidata alla mostra “Wars III”; in ottobre un ciclo di presentazioni di libri per parlare dei segni lasciati dalle guerre; in novembre il seminario “Genti diverse venute dall’Est: gli “altri” nel Trentino della Grande Guerra” organizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Tra l’inverno e la primavera sono previsti due cicli di conferenze dedicati alla rappresentazione del colonialismo italiano e alla Seconda guerra mondiale in Italia. Il programma completo e aggiornato è disponibile sulla pagina dedicata alla Formazione.

Per chi sta programmando una gita scolastica in Trentino, le proposte del Museo della Guerra si inseriscono nell’ampia offerta di turismo scolastico promossa da APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo in collaborazione con i musei del territorio. Il Tavolo dei musei propone attività da svolgere in giornata e soggiorni didattici che coniugano arte e creatività, storia e memoria, scienza e natura, outdoor, gusto e un’accoglienza presso strutture ricettive selezionate.