Percorsi formativi per insegnanti ed educatori

Il Museo è accreditato come ente formatore dalla Provincia autonoma di Trento e ogni anno offre occasioni di formazione e approfondimento nel campo della storia, con esperti del Museo e di altre realtà con cui collabora. Le date degli incontri in programma si trovano in questa pagina e nel calendario degli eventi.

Nella sezione Risorse on line sono disponibili i materiali relativi ai corsi svolti negli anni scorsi e molti altri strumenti utili per integrare i programmi didattici. Per essere sempre informati sulle nostre proposte è possibile iscriversi alla newsletter del Museo dedicata agli insegnanti facendone richiesta a didattica@museodellaguerra.it.

Per partecipare agli incontri e ricevere l’attestato è necessario iscriversi inviando alla Segreteria i propri dati personali (nome e cognome, luogo e data di nascita) e il nome dell’istituto scolastico nel quale si presta servizio. Il riconoscimento delle ore di aggiornamento sarà garantito solo ai docenti iscritti che si iscriveranno e seguiranno le conferenze (in presenza oppure online).

Contatti

Responsabile Servizi Educativi
Anna Pisetti

+39 0464 438100 int. 209
annapisetti@museodellaguerra.it

Proposte a.s. 2021-22

Sabato 25 settembre 2021
CIVICA-MENTE. PAESAGGI ED ESPLORAZIONI
a cura di Tatiana Arrigoni, Anna Pisetti, Chiara Simoncelli e Carlo Tamanini

I musei di Rovereto (Mart, Museo Storico Italiano della Guerra e Fondazione Museo Civico di Rovereto), in collaborazione con IPRASE, propongono un corso di aggiornamento connesso con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU e coerente con i temi dell’educazione civica e alla cittadinanza.
Il corso è rivolto agli/alle insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.


Dal 2 marzo 2022
UNA STORIA PER IMMAGINI | 2ÂŞ edizione

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, proseguiamo il ciclo di incontri di scoperta delle immagini conservate nell’archivio fotografico del Museo della Guerra. L’archivio conserva quasi 100.000 fotografie prodotte in epoche e ambienti diversi. Durante gli incontri indagheremo le storie racchiuse negli album fotografici, ma anche le motivazioni che spinsero gli autori a realizzare quelle immagini; ragioneremo sulle modalità di analisi e lettura dei documenti fotografici, mostrando le potenzialità ma anche le difficoltà che queste fonti pongono allo storico.
Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento; per iscriversi inviare una mail a didattica@museodellaguerra.it. L’incontro avverrà su piattaforma online: il link verrà inviato direttamente agli iscritti.

PROGRAMMA

Mercoledì 2 marzo 2022, ore 17-18.30
Anna Pisetti, L’immagine dei prigionieri nella Prima guerra mondiale nelle fotografie e nelle collezioni del Museo della Guerra

Mercoledì 9 marzo 2022, ore 17-18.30
Francesco Frizzera, L’organizzazione del fronte nella Prima guerra mondiale: logistica, rifornimenti e vita quotidiana

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 17-18.30
Nicola Fontana, La società italiana tra Prima e Seconda guerra mondiale tra manifestazioni, propaganda ed escursioni in montagna

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17-18.30
Anna Pisetti, La guerra aerea dalla Libia alla Seconda guerra mondiale nelle immagini dell’archivio fotografico del Museo della Guerra