Ci vado anch’io! Il nuovo calendario delle famiglie al Museo

9 Marzo 2023

On line la nuova edizione del calendario di attivitĂ  per famiglie nei luoghi della cultura tra Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Al Museo della Guerra ogni settimana un appuntamento per andare alla scoperta delle collezioni, ascoltare storie o conoscere i segreti del Castello. Tutti gli appuntamenti in calendario consentono di ricevere un timbro utile per completare la tessera “In viaggio con Fortuna Dino”.

Anche quest’anno si rinnova il ricco programma proposto dalla rete museale territoriale e promosso dall’Azienda per il turismo di Rovereto. Da marzo ad agosto le proposte spaziano tra laboratori creativi, visite guidate, passeggiate nel bosco e attivitĂ  nei parchi cittadini realizzate in collaborazione con il Comune di Rovereto.

Tanti gli appuntamenti al Castello di Rovereto, che da anni si impegna ad offrire servizi alle famiglie. Qui i più piccoli potranno fare un vero salto nel passato: cunicoli e torrioni diventano spazi nei quali vivere avventure straordinarie e partecipare a cacce al tesoro. All’interno delle sale del Museo della Guerra si trovano oggetti che narrano di una storia lontana ma non troppo; osservandoli insieme si può scoprire cos’è stata la Prima guerra mondiale per uomini, donne e bambini. Tra gli appuntamenti sono previsti anche dei micro-laboratori creativi per costruire piccoli oggetti da portare con sé e alcuni pomeriggi dedicati ai libri, con un angolo morbido dove ascoltare racconti avvincenti.

Le attività al museo sono in programma tutti i sabati pomeriggio alle ore 15 fino al mese di giugno mentre con la chiusura delle scuole, da giugno ad agosto gli appuntamenti si spostano al martedì mattina alle ore 10.30. La prenotazione è vivamente consigliata contattando la Segreteria didattica al numero 0464 488041 (lun-ven 10-12 e 14-16) o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it. Il calendario completo, che può subire qualche variazione, è disponibile nella pagina dedicata sul sito del Museo.

Nel corso della primavera, si potrà anche giocare con Fortuna Dino, la mascotte della valle: sabato 22 aprile in occasione degli eventi cittadini legati alla festa di San Marco il gioco sarà ospitato al castello di Rovereto. Procedendo di casella in casella, i bambini viaggeranno tra arte, storia e scienza, affrontando una serie di sfide pensate per introdurre i temi propri di musei e castelli del distretto culturale lagarino. Un gioco di domande e risposte per imparare divertendosi. Altre occasioni per giocare all’aperto durante la bella stagione sono in via di definizione.

Partecipando agli appuntamenti del calendario “Ci vado anch’io” si ha diritto ad un timbro sulla tessera “In viaggio con Fortuna Dino“, il percorso a tappe che invita a visitare almeno 7 luoghi della cultura ricevendo in regalo un simpatico gadget.

La versione cartacea del calendario è disponibile presso l’Ufficio Informazioni di Apt e presso i musei.

Consulta online il calendario oppure scaricalo in versione pdf >> cliccando qui