In viaggio con Fortuna Dino

6 Giugno 2022

Una mascotte, un grande gioco dell’oca, tante attività per bambini e un premio speciale per chi avrà visitato almeno sette luoghi della cultura in Vallagarina. Fortuna Dino è la mascotte che accompagna bambine e bambini a scoprire musei, castelli e altri affascinanti luoghi che fanno parte della rete coordinata da Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.

A chi vuole partire per un emozionante viaggio nella cultura viene infatti consegnata una mappa da presentare nel momento in cui si visitano le realtĂ  aderenti o si partecipa alle attivitĂ  che propongono. Ogni tappa dĂ  diritto ad un timbro e a chi riuscirĂ  a guadagnarsene almeno sette verrĂ  consegnato un premio speciale targato Fortuna Dino.

Per guadagnarsi i timbri sulla mappa è sufficiente visitare musei e castelli (il timbro viene rilasciato con l’acquisto del biglietto d’ingresso) oppure partecipare ad una delle tantissime iniziative raccolte nel calendario CI VADO ANCH’IO. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra laboratori creativi, visite guidate e immersioni nella natura tra arte, storia, scienza e natura, ma anche concerti musicali e attività di educazione ambientale. La mappa è disponibile nei luoghi aderenti e negli uffici turistici ma anche tra le pagine del calendario Ci vado anch’io.

Gli esploratori più fedeli, con sette timbri, riceveranno un premio speciale, una comoda borraccia in alluminio con l’immagine di Fortuna Dino, da portare sempre con sé. Un piccolo segno che oltre a lasciare un ricordo tangibile delle esperienze culturali vissute dai bambini, vuole anche sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale e della riduzione dei rifiuti in plastica.

A dare forma a Fortuna Dino è stata la matita di Giorgia Palloro, che si è ispirata all’arte dell’artista trentino Fortunato Depero e ad uno dei luoghi più affascinanti della Vallagarina, le piste dei Dinosauri ai Lavini di Marco. Questa simpatica mascotte è protagonista anche di un grande gioco dell’oca che viene proposto in diverse manifestazioni durante l’anno dedicate alle famiglie, grazie anche al sostegno del Distretto Famiglia della Vallagarina che sostiene l’iniziativa. Procedendo di casella in casella lungo un grande percorso calpestabile, i bambini affrontano una serie di piccole sfide: un gioco di domande e risposte per imparare divertendosi.

Ecco tutti i soggetti che aderiscono al progetto: MART-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Fondazione Campana dei Caduti, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, FAI Castello di Avio, Parco Naturale Locale Monte Baldo, Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, Hydrotour Dolomiti, Gruppo Dolomiti Energia.

A tutti i curiosi esploratori della cultura, auguriamo dunque buon viaggio!

>> Sfoglia il Calendario Ci vado anch’io!