Campagna di raccolta di immagini e documenti del periodo coloniale italiano

30 Maggio 2023

In occasione del seminario di studi Decolonizzare il patrimonio. Fondi fotografici sul colonialismo italiano tra la fine del XIX secolo e il secondo conflitto mondiale in programma l’8 e 9 giugno a Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino promuovono una campagna di sensibilizzazione per incoraggiare la raccolta di materiale documentario relativo al periodo coloniale italiano.

Donare, depositare o più semplicemente consentire la digitalizzazione di documenti storici quali fotografie, diari, memorie o carteggi ne garantisce la conservazione e la valorizzazione, grazie al lavoro svolto da personale qualificato. La donazione o il deposito sono gesti importanti poiché permettono di sostenere la ricerca e il complesso lavoro di ricostruzione storica, onorando al tempo stesso la memoria delle persone alle quali sono appartenute quelle testimonianze.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare gli archivisti Nicola Fontana per il Museo della Guerra (0464 438100 interno 250 – archivio@museodellaguerra.it ) e l’archivista Caterina Tomasi per la Fondazione Museo storico del Trentino (0461 1747009 – archivi@museostorico.it).

La campagna di raccolta fa parte del più ampio progetto promosso dai due musei e sostenuto dalla Fondazione Caritro.