Decolonizing colonial heritage/Decolonizzare il patrimonio | Seminario di studi

8 e 9 giugno 2023
SEMINARIO DI STUDI
Rovereto (TN), Museo Storico Italiano della Guerra

Decolonizing colonial heritage / Decolonizzare il patrimonio: fondi fotografici sul colonialismo italiano tra la fine del XIX secolo e il secondo conflitto mondiale

Il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino hanno avviato, grazie a un finanziamento della Fondazione Caritro, un importante progetto di catalogazione e digitalizzazione dei fondi fotografici coloniali che conservano nei rispettivi archivi.

Al termine di questo corposo lavoro, sarĂ  liberamente accessibile online una vasta raccolta di fotografie – piĂą di 5.000 – relative al colonialismo italiano, finora inedite e non consultabili. Gli scatti, realizzati da soggetti istituzionali e, in misura prevalente, da militari italiani, coprono cronologicamente l’intera esperienza coloniale italiana, dalla fine dell’Ottocento alla Seconda guerra mondiale.

La catalogazione di questi materiali si basa su linee guida internazionali per la loro descrizione e sull’adozione di buone pratiche che evidenzino il valore di questi documenti come fonti storiche. Trattandosi di materiali connotati, emerge la necessità di decolonizzare l’approccio semantico e il linguaggio catalografico, in linea con il dibattito internazionale su questo tema, con la consapevolezza che le nostre stesse definizioni di patrimonio culturale, di museo, di conservazione e tutela, sono il frutto di una visione escludente e parziale.

Il Museo della Guerra e la Fondazione Museo Storico promuovono dunque un incontro seminariale nel quale storici, storici della fotografia, archivisti, museologi, antropologi e altri professionisti museali si confronteranno sulle modalità di approccio – storico, catalografico, descrittivo – ai fondi fotografici coloniali. Il seminario sarà l’occasione per confrontarsi sulle potenzialità e complessità dell’utilizzo di questi materiali nella narrazione museale dell’esperienza coloniale italiana, condividendo esperienze maturate anche all’estero, dove il dibattito sul tema ha acquisito un maggior grado di maturità.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è realizzata con il patrocinio del Laboratorio Interdipartimentale Memoria e SocietĂ  (LIMS) dell’UniversitĂ  degli studi di Trento e della SISF – SocietĂ  italiana per lo studio della fotografia, in collaborazione con ICOM – Coordinamento regionale Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto e con il supporto finanziario della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e di Fondazione Caritro.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione scrivendo a info@museodellaguerra.it.
La partecipazione è valida come aggiornamento per i docenti (con iscrizione obbligatoria).

>> Scarica il programma completo del seminario (pdf)

Evento promosso da

Con il patrocinio di