Storie e storia 2022

11 Aprile 2022

Storie e storia è un’iniziativa del Museo Storico Italiano della Guerra e dell’Accademia Roveretana degli Agiati diventata ormai tradizione. Ogni anno dal 2004 vengono presentati libri, ricerche in corso, materiali per una riflessione critica aggiornata sul lavoro di chi fa storia.

Il programma della primavera 2022 ha due fondamentali poli d’interesse: il Risorgimento italiano e il colonialismo. Il decennio 1849-1859 riletto da molteplici punti di vista, riscoprendo figure importanti dimenticate e la complessità dei percorsi culturali e sociali che sfociarono nello Stato unitario. Uno sguardo biografico su alcuni protagonisti in divisa della storia risorgimentale. La dimensione politica e coloniale delle grandi campagne archeologiche nel Mediterraneo. Un secolo di guerre in Libia, dalla conquista italiana alla fine di Gheddafi.

I temi scelti per questa edizione hanno forti legami con l’attualitĂ  e rispondono alla volontĂ  di proporre spunti per una riflessione collettiva sul nostro difficile presente.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

Gli incontri si svolgono online su piattaforma Zoom.
Scarica il programma completo.

Mercoledì 20 aprile, ore 17.30
Pensare gli italiani 1849-1890, I. 1849-1859
a cura di Mario Allegri, Scripta edizioni, 2021

Presentano il volume Mario Allegri; Gian Paolo Romagnani, UniversitĂ  di Verona; Francesca Brunet, Centro di Competenza Storia regionale