Storie e storia | Pensare gli italiani 1849-1890
Inizio:Mercoledì 20 Aprile 202217:30Fine:Mercoledì 20 Aprile 202219:00
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Storie e storia è ciclo di incontri online promossi dal Museo Storico Italiano della Guerra e dall’Accademia Roveretana degli Agiati durante il quale vengono presentati libri, ricerche in corso, materiali per una riflessione critica aggiornata sul lavoro di chi fa storia.

Mercoledì 20 aprile alle ore 17.30 è in programma la presentazione del libro

Pensare gli italiani 1849-1890, vol.I 1849-1859
a cura di Mario Allegri
Scripta edizioni, 2021

Presentano il volume

Mario Allegri, Accademia Roveretana degli Agiati
Roberto Pertici, Università di Bergamo
Francesca Brunet, Centro di Competenza Storia regionale

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Rovereto nel novembre 2019 e percorre l’arco cronologico che va dal 1849 al 1859, ovvero quel periodo così delicato della storia risorgimentale che arriva alle soglie dell’Unità italiana.

Nel corposo volume (circa 600 pagine, 17 i contributi raccolti), l’arco cronologico è percorso da punti di vista diversi, tematici e territoriali, con un’attenzione particolare alla dimensione culturale, in senso lato. Scrive Allegri nell’introduzione: “Pensarsi italiani da sudditi di un impero plurisecolare, di una monarchia assoluta o costituzionale o addirittura teocratica, di un ducato grande o piccolo, comunque orgoglioso della propria identità storico-culturale: ognuno cercherà la propria strada in un rapporto tutto da inventare, travagliato (‘povera vita – scrive Cesare Cantù nel ’53 – metà della quale dee disfar l’opera dell’altra metà’), osteggiato e spesso aspro, come qui si vedrà, con i difensori dell’ordine costituito – peraltro non meno legittimati al dissenso e allo scontro aperto”.

Nel volume sono pubblicati i saggi di Michele Nicoletti, Roberto Pertici, Mario Allegri, Paolo Vian, Adriano Viarengo, Marco Meriggi, Mauro Moretti, Eugenio Di Rienzo, Marco Bellabarba, Francesco Bruni, Francesca Brunet, Valeria Mogavero, Paolo Marangon, Patrizia Paradisi, Simonetta Soldani, Donatella Martinelli, Massimo Fanfani.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

>> Clicca qui per partecipare all’incontro

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it

L’incontro si svolge online su piattaforma Zoom.

Per partecipare è sufficiente cliccare qui.

Link attivo a partire dalle ore 17.15