Fare storia al museo e sul territorio: le proposte didattiche 2022-23

25 Agosto 2022

Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e il Museo è pronto ad accogliere le scuole con tante proposte e novità: percorsi nel museo e laboratori, volti a stimolare la curiosità e la capacità di analisi dei documenti storici; percorsi sul territorio per scoprire il patrimonio storico della Prima guerra mondiale; percorsi di storia locale per scoprire le vicende che hanno interessato il territorio trentino.

Grazie all’apertura di nuovi spazi espositivi, quest’autunno il Museo sarĂ  pronto ad accogliere le classi con un percorso di visita rinnovato e ancora piĂą ricco. Negli allestimenti abbiamo dedicato un’attenzione particolare al pubblico scolastico e alle esigenze degli studenti, anche quelli piĂą piccoli. I nuovi spazi infatti ci hanno permesso di potenziare le proposte per la scuola primaria, con attivitĂ  coinvolgenti e stimolanti.

Alle scuole di Rovereto e della Vallagarina la Sezione educativa offre percorsi di storia locale e la possibilitĂ  di svolgere gli incontri in classe.

Particolarmente ricca l’offerta di percorsi di aggiornamento per docenti, che prevede appuntamenti diversificati tra l’autunno e la primavera. Tra ottobre e novembre è in programma il ciclo di conferenze “Colpo di stato!”, curato da Gustavo Corni e dedicato ad alcuni colpi di stato che hanno caratterizzato la storia dell’ultimo secolo, dalla marcia su Roma di cui quest’anno ricorre il centenario al recente assalto a Capitol Hill. Sabato 22 ottobre 2022 è prevista la seconda edizione del corso “Civica-Mente. Spazi urbani e spazi naturali”, promosso da Mart, Museo della Guerra e Fondazione Museo Civico, in collaborazione con IPRASE, che punta a sviluppare temi propri dell’educazione civica e a promuovere gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. In inverno sono previsti alcuni incontri dedicati alla mostra fotografica di Mario Boccia, dedicata all’assedio di Sarajevo, che il Museo della Guerra proporrà in collaborazione con Osservatorio Balcani Caucaso-Transeuropa. Altri appuntamenti verranno segnalati nei prossimi mesi.

Le proposte del Museo della Guerra si inseriscono nell’ampia offerta di turismo scolastico promossa da APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo in collaborazione con i musei del territorio che comprende attivitĂ  da svolgere in giornata e soggiorni didattici per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e istituti superiori. Un’offerta formativa di qualitĂ  all’insegna di arte e creativitĂ , storia e memoria, scienza e natura, outdoor, gusto e un’accoglienza presso strutture ricettive selezionate.

In autunno ripartono anche le del ciclo #IOVADOALMUSEO, gli appuntamenti pomeridiani rivolti agli studenti che possono partecipare al di fuori dell’orario scolastico ad attivitĂ  gratuite pensate apposta per loro nei musei di Rovereto.

All’inizio dell’anno scolastico sono previsti degli open day online e in presenza dedicati agli insegnanti per conoscere da piĂą vicino le proposte del museo.

Per informazioni e richieste la Sezione educativa del Museo risponde al numero 0464 488041 (dal martedì al venerdì, con orario 9-12 e 14-16) oppure all’indirizzo didattica@museodellaguerra.it.