Apre in Biblioteca la mostra dedicata a Guido Vettorazzo

23 Ottobre 2023

Viene inaugurata martedì 31 ottobre alle ore 18 la mostra documentaria dedicata a Guido Vettorazzo curata dalla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” in collaborazione con il Museo della Guerra e il Gruppo Alpini “F.Filzi” di Rovereto. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino al 26 novembre 2023.

Vettorazzo (1921-2019) fu inviato sul fronte russo durante la Seconda guerra mondiale con l’8° Reggimento Alpini, Battaglione Tolmezzo, Divisione Julia, e fu testimone importante di quelle vicende nonché protagonista per molti anni della vita cittadina di Rovereto.
Il Museo e la Biblioteca civica di Rovereto conservano due importanti fondi d’archivio relativi a Vettorazzo, dai quali provengono i materiali che saranno esposti fino al 26 novembre.
Nel fondo conservato al Museo è raccolta un’ampia documentazione relativa all’esperienza bellica sul fronte russo, ma anche molte testimonianze riguardanti le iniziative di studio e di conservazione della memoria del conflitto realizzate in Trentino nel corso del secondo dopoguerra.

Tra i materiali selezionati per la mostra vi sono il diario di guerra compilato da Vettorazzo nel corso della ritirata di Russia nel 1943, alcune epistole scritte alla famiglia durante la sua permanenza al fronte e una lettera che fa parte della corrispondenza che Vettorazzo intrattenne con Mario Rigoni Stern negli anni Novanta.

Il fondo Vettorazzo è stato di recente oggetto di un progetto di riordino e descrizione inventariale svolto dal Museo grazie al contributo della Fondazione Caritro. L’inventario e la descrizione del fondo sono consultabili sul sito web del Museo della Guerra nella pagina dedicata ai fondi archivistici.

A Vettorazzo il Museo ha dedicato anche il volume Cento lettere dalla Russia (1942-1943) pubblicato nel 2004 in cui sono raccolte le lettere inviate ai famigliari durante la campagna di Russia e un ampio memoriale scritto al ritorno, subito dopo la tragica ritirata. Il libro è in vendita presso il bookshop del Museo oppure facendone richiesta scrivendo a bookshop@museodellaguerra.it.

Nella settimana conclusiva della mostra, è in programma per martedì 21 novembre alle ore 20.45 presso il Teatro Zandonai l’evento Guido Vettorazzo. I mille voli di un cittadino condotto da Giovanni Vettorazzo con la partecipazione del coro Sant’Ilario e il maestro Pino Angeli.