Sentiero della Pace: una nuova guida sul sito di Visit Trentino

7 Maggio 2024

Camminare sul Sentiero della Pace, sulle tracce della Grande Guerra, da oggi è più facile grazie alla guida digitale realizzata sul portale www.visittrentino.info. Grazie al nuovo lavoro di mappatura svolto dall’Associazione Va’ sentiero, sono ora disponibili le schede tecniche e le descrizioni di sette tappe del Sentiero.

Il Sentiero della Pace è un tracciato che segue la linea del fronte della Prima guerra mondiale, in quello che fu il settore occidentale della guerra italo-austriaca, combattuta tra il 1915 ed il 1918. Il percorso si snoda in totale per circa 600 km, dal Passo dello Stelvio alla Marmolada, collegando tra loro le vette dei ghiacciai ai fondovalle alpini e creando un’ampia rete di sentieri che consente all’escursionista di raggiungere forti, capisaldi, tagliate vallive, strade militari, trincee approntati dall’esercito italiano ed austro-ungarico durante il Primo conflitto mondiale. Si tratta di un itinerario di grande interesse ambientale e storico, messo in sicurezza a metà degli anni ’80 del Novecento dalla Provincia autonoma di Trento e dalla SAT.

Oggi, l’itinerario parzialmente rivisto per motivi di accessibilità è al centro di un progetto di rilancio, avviato da Trentino Marketing in collaborazione con Va’ Sentiero, SAT, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo storico del Trentino e Montura, con l’obiettico di promuoverne la frequentazione grazie a nuove e più facili varianti, una guida digitale e una web app che andranno ad affiancarsi ai contenuti già presenti sul sito di Trentino Grande Guerra.

La guida copre un itinerario di 495 km con 35 tappe organizzate su 7 aree territoriali. Per ogni tappa è disponibile un’introduzione al percorso e una scheda tecnica completa di: mappa, traccia Gpx, descrizione del percorso, dettagli sulla percorribilità e informazioni logistiche.

>> Vai alla Guida digitale