Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Museo: Alberto Miorandi nominato Presidente onorario

7 Maggio 2024

Sabato 4 maggio ha avuto luogo l’Assemblea generale dei Soci del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, che prevedeva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, del bilancio Sociale 2023, della relazione di missione e del rendiconto gestionale ETS, accompagnato da una relazione del Presidente, ed il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio.

Il Presidente uscente, Alberto Miorandi, ha presentato ai Soci i risultati positivi registrati dal Museo nel corso dello scorso anno, raccolti e dettagliati del Report annuale.
Il bilancio consuntivo 2023, approvato all’unanimità dall’Assemblea (con le astensioni obbligatorie degli amministratori e dei revisori dei conti), chiude in sostanziale pareggio, con un disavanzo di circa 6.000 euro, che viene coperto dalle quote sociali, raccolte nel corso del 2023.

In chiusura della discussione sui bilanci e sulla relazione del Presidente, l’Assemblea ha acclamato Alberto Morandi quale presidente onorario dell’istituzione, in considerazione del profilo presentato dai soci Oswald Mederle e Graziano Simonini e del curriculum museale dello stesso: socio dal 1963, membro del Consiglio ininterrottamente dal 1968, col vecchio Statuto membro della Giunta esecutiva dal 1969 al 1986, Provveditore dal 1986 al 1996, vicepresidente dal 1996 al 2000, presidente del Museo dal 2007 al 2024.

L’affollata Assemblea in presenza e per delega è proseguita con il rinnovo delle cariche sociali. Sono risultati eletti gli otto nuovi membri del Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e quello dei Probiviri. Al termine della votazione sono risultati eletti i consiglieri: Oswald Mederle, Silvio Rosina, Marco Riccardo Rabuffi, Enrico Finazzer, Giorgia Filagrana, Alessio Less, Lucia Ongaro e René Querin. Revisori dei conti saranno Emiliano Dorighelli, Andrea Tabarelli de Fatis e Renato Trinco; Mario Dorighelli è stato nominato membro supplente. Sono eletti nel Collegio dei Probiviri: Volfango Chiocchetti, Silvio Rosina, Graziano Simonini, con Livio Spedandio Pesavento quale membro supplente.
Il nuovo Consiglio, provvisoriamente presieduto dal consigliere anziano Alessio Less, eleggerà a breve il nuovo Presidente e Vicepresidente dell’istituzione.

Al Presidente Alberto Miorandi che ha guidato l’istituzione roveretana dal 2007, va il sentito riconoscimento di tutti i Soci e dello staff del Museo.