Cimiteri militari della Grande Guerra: a Vicenza la presentazione del libro

11 Marzo 2024

Si terrà giovedì 21 marzo presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio la presentazione del libro che contiene la ricerca svolta da Giulia Campanini, Silvia Dandria e Paola Salzani sui cimiteri militari nell’area Pasubio-Cimone e Altopiano dei Sette Comuni, alla quale ha collaborato anche il Museo della Guerra.

I luoghi di sepoltura dei soldati sono tra le testimonianze piĂą labili lasciate dal conflitto. I corpi dei soldati, infatti sono stati spesso esumati e trasferiti, lasciando poche tracce, visibili solo con un’attenta osservazione. La ricerca che viene presentata a Vicenza il prossimo 21 marzo, si è per questo avvalsa della collaborazione di numerosi esperti e studiosi di diverse discipline, partendo dall’esperienza dei funzionari dalla Soprintendenza per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e dagli operatori di SAP SocietĂ  Archeologica Padana che frequentando i luoghi teatro del conflitto, hanno riconosciuto il valore di quelle testimonianze.

Il lavoro di individuazione, localizzazione e analisi dei cimiteri italiani e di altre nazionalità risalenti alla Prima Guerra Mondiale nell’area Pasubio-Cimone e Altopiano dei Sette Comuni si è svolto a più riprese, grazie ai fondi ottenuti attraverso i bandi del Ministero della Cultura assegnati a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra mondiale e con il sostegno della Provincia di Vicenza.

Lo scopo, oltre a quello di realizzare un’accurata mappatura dei siti e la loro schedatura, era di attivare un programma di tutela che preservasse la memoria di quei luoghi.
La catalogazione dei cimiteri identificati attraverso l’attivitĂ  di ricognizione e documentazione sul campo è stata possibile incrociando i dati dei rilievi con le fonti storiche, in particolare quelle archivistiche conservate al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e nell’Archivio dell’Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito. Il materiale fotografico e cartografico messo a disposizione ha permesso di compilare 69 schede per l’Altopiano dei Sette Comuni e 50 schede per il comprensorio Pasubio-Cimone complete di denominazione, localizzazione geografica mediante coordinate Wgs 84, datazione, dati topografici, iconografia e cartografia, descrizione e notizie storiche, nonchĂ© ovviamente apparato fotografico di insieme e di dettaglio.

Il risultato del lavoro è confluito nella pubblicazione curata da Giulia Campanini, Silvia Dandria e Paola Salzani ed edita da S.A.P. che contiene numerosi contributi di studiosi ed esperti che hanno collaborato alla ricerca, fra i quali il direttore del Museo della Guerra di Rovereto.
Alla presentazione interverranno le autrici del libro Silvia Dandria e Paola Salzani, funzionarie archeologhe della Soprintendenza per le province di Verona, Rovigo e Vicenza; Andrea Nardin, Presidente della Provincia di Vicenza; Fabrizio Magani, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza; Francesco Frizzera, Provveditore Museo Storico Italiano della Guerra – Rovereto.

Scarica la locandina dell’evento.

(Nella foto: Cimitero italiano Monte Magnaboschi – Archivio Museo Guerra Rovereto)