Zent. Genti, culture e incontri nel Trentino della Grande Guerra

21 Luglio 2023

Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa in collaborazione con Extinguished Countries ha lanciato un nuovo podcast che racconta di uomini venuti da lontano e arrivati in Trentino durante il primo conflitto mondiale le cui storie si sono intrecciate con quelle della popolazione locale.

Le quattro puntate curate da Marco Abram, Giovanni Vale e Chiara Marchesini sono dedicate ai tanti che dai Balcani, dal Caucaso e da altre zone che allora facevano parte dell’Impero russo arrivarono in Trentino come soldati, lavoratori militarizzati o prigionieri di guerra e qui strinsero legami, mischiando la loro lingua e la loro cultura con chi abitava questi territori.

Del loro passaggio esistono ancora molte tracce, nei toponimi, nei luoghi, nelle tradizioni locali e proprio di questi racconta il podcast, che fa parte del progetto Grande Guerra. L’Europa in Trentino e l’incontro con l’altro, guidato da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa in partenariato con il Museo Storico Italiano della Guerra , Deina Trentino, Viaggiare i Balcani e sostenuto dalla Fondazione Caritro.

Maggiori informazioni sul progetto e tutte le puntate del podcast sono disponibili sul sito di OBC Transeuropa, cliccando qui.