Vento forte: la rassegna di ANPI sulle storie di resistenze femminili

6 Marzo 2023

Dal 14 marzo parte la rassegna Vento forte. Storie di resistenze femminili che ANPI Rovereto-Vallagarina propone alla cittadinanza ormai da diversi anni, con il sostegno del Comune di Rovereto e il patrocinio della Comunità della Vallagarina.
Teatro, parole e immagini per raccontare le esperienze di straordinarie donne comuni, protagoniste della nostra storia. Dalla Resistenza al nazifascismo alla conquista dei diritti civili, per riscoprire l’impegno quotidiano delle donne contro la violenza e la sopraffazione, indispensabile ieri come oggi.

Di seguito il programma della rassegna che prevede l’ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi.

Dal 14 marzo al 2 aprile 2023
Mostra “Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni”
a cura di Elena Falciano (Archivio e Fototeca SPI CGIL Reggio Emilia) e Caterina Liotti (Centro documentazione donna Modena)
Inaugurazione martedì 14 marzo ore 17.30
Urban Center Rovereto, Corso Rosmini 58

Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.30
Proiezione del film “Radiograph of a family”
di Firouzeh Khosrovani (2020)
SmartLab Rovereto, viale Trento 47

Venerdì 31 marzo ore 20.30
Spettacolo teatrale “Agata. La guerra è delle donne”
di e con Ilaria Weiss in collaborazione con Gaetano Giancaspro
SmartLab Rovereto, viale Trento 47

La rassegna “Vento forte” è curata da ANPI Rovereto-Vallagarina, in collaborazione con Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto, Osservatorio Cara Città, Casa delle donne di Rovereto, Nuovo Cineforum Rovereto, Cooperativa Smart.

>> Scarica la locandina della Rassegna

ANPI Sezione “Angelo Bettini”
rovereto.anpi@gmail.com