Trentino no filter: un nuovo contest per promuovere la cultura

18 Luglio 2023

Aperto il contest “TRENTINO NO FILTER la cultura per te” lanciato da Trentino Film Commission e rivolto ai giovani dai 18 ai 24 anni per promuovere l’offerta culturale trentina con creativitĂ .
Ragazze e ragazzi possono partecipare creando un contenuto social, come un post, una storia, un reel o un video, in cui catturare l’essenza della cultura trentina in tutte le sue espressioni: dalla musica al teatro, dai luoghi agli eventi, dall’arte all’architettura, purchĂ© raccontati in modo originale e attraverso il linguaggio dei social.

Una commissione tecnica valuterĂ  i contenuti social in concorso e decreterĂ  i vincitori. In palio ci sono 6 premi in denaro, fino ad un massimo di 2.500 euro per i primi classificati.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’istruzione, università e cultura, dal Dipartimento istruzione e cultura, dal Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento, con il coordinamento di Trentino Film Commission, area di Trentino Sviluppo rivolta al settore audiovisivo, e la collaborazione di Trentino Marketing.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario inviare online un contenuto creativo adatto a
• TikTok

che sappia rappresentare la cultura in Trentino dal proprio punto di vista. Il patrimonio culturale è considerato in ogni sua forma e interpretazione.
Ogni partecipante può candidare un solo contenuto di varie tipologie, come foto, video, caroselli e stories, anche modificati digitalmente, senza limiti rispetto alla strumentazione da utilizzare.

Il contenuto deve essere inoltre accompagnato da un documento word o pdf che includa:
• una breve motivazione con cui si esplicita la scelta di partecipare a questo contest
• il copy (il testo) di accompagnamento al contenuto creativo per la sua pubblicazione
• nel caso di video YouTube (no wetransfer/dropbox) è necessario riportare il link al video già caricato sulla piattaforma in modalità “non in elenco”.

Attraverso il form online che si trova sul sito web di Trentino Film Commission, ci si può già iscrivere al contest per rimanere aggiornati.
Il contenuto richiesto deve essere inviato, secondo le indicazioni riportate nel regolamento, entro le ore 17:00 di venerdì 25 agosto 2023.

CLASSIFICA E PREMI

I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:
• 18-20 anni
• 21-24 anni.

Una commissione tecnica valuterĂ  i contenuti social in concorso e decreterĂ  i primi 3 classificati per ognuna delle due categorie che riceveranno i seguenti premi:
1° classificato: 2.500 euro
2° classificato: 1.500 euro
3° classificato: 500 euro.

L’annuncio dei vincitori e la premiazione avranno luogo giovedì 14 settembre 2023.

Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel regolamento del contest.

>> Regolamento e form di iscrizione >> https://www.trentinofilmcommission.it/it/trentino-no-filter/