Riapre la Sezione Artiglierie 1914-1918 e cambiano gli orari di visita

3 Maggio 2023

A partire da sabato 13 maggio riapre la Sezione Artiglierie 1914-1918 dopo la consueta pausa invernale. Nel rifugio antiaereo di piazza Podestà, il Museo espone una quarantina di pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi, inglesi della Prima guerra mondiale: bombarde, mortai, obici e cannoni. I pannelli informativi, corredati da numerose immagini e testimonianze, permettono di conoscere la storia dell’arma che più di ogni altra determinò le sorti del primo conflitto mondiale e provocò conseguenze e distruzioni mai sperimentate prima.

La Sezione Artiglierie resterà visitabile fino ad ottobre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.45 e la visita è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo. Per visitare il rifugio si consiglia un abbigliamento adatto alle temperature che restano fresche anche nei mesi estivi.

Da sabato 13 maggio verrà introdotta una piccola modifica agli orari di visita del Museo. L’apertura resta quella consueta dalle 10 alle 18 ma l’ultimo ingresso sarà possibile fino alle ore 17 e non più alle 16.30. La visita completa richiede almeno un’ora e mezza (esclusa la Sezione Artiglierie) e il percorso di visita del castello, che comprende torrioni e cunicoli, chiude alle 17.30. Si invitano perciò i visitatori a valutare con attenzione l’orario di ingresso, in base ai propri interessi e il tempo a disposizione.

Si ricorda che fino al 10 settembre, oltre alle collezioni pemanenti, è possibile visitare la mostra Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo con le fotografie del reporter Mario Boccia.