La proposta di “Viaggiare i Balcani” per visitare la mostra di Mario Boccia

3 Marzo 2023

In programma per sabato 18 marzo una visita guidata speciale alla mostra fotografica sull’assedio di Sarajevo. La visita si inserisce in una proposta più ampia dell’associazione Viaggiare i Balcani che si occupa di progetti di formazione e turismo responsabile nell’Europa sud-orientale.

La giornata di sabato 18 marzo, si apre dunque con una visita alla mostra Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo che espone le immagini del fotografo Mario Boccia e prosegue con una visita tematica guidata da un esperto, focalizzata sul coinvolgimento di territori, città e civili nel corso dei diversi conflitti, a partire da ciò che è accaduto nel corso della Prima Guerra Mondiale in Trentino.

Nel pomeriggio, collegamento online con il fotoreporter Mario Boccia per dialogare sulla sua esperienza in una città in guerra e a seguire un incontro dal vivo con un esperto attivo sul campo durante la missione ONU al termine del conflitto in Bosnia-Erzegovina con cui affronteremo alcuni temi chiave legati all’assedio di Sarajevo, al conflitto in generale e al post-conflitto.

L’iniziativa è promossa da Viaggiare i Balcani in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e Osservatorio Balcani Caucaso e Transeuropa.

Per il programma completo della giornata, costi e modalità di partecipazione si rimanda alla pagina dedicata sul sito di Viaggiare i Balcani.

 

PER INFORMAZIONI

Viaggiare i Balcani
+39 353 421 6340
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it