Il Museo della Guerra aderisce ad ICOM

10 Marzo 2023

È stata formalizzata in questi giorni l’adesione del Museo Storico Italiano della Guerra ad ICOM (International Council of Museums). La candidatura del Museo come Socio istituzionale è stata valutata dal Comitato italiano di ICOM, che riunisce oltre 20.000 musei a livello internazionale.

All’esito positivo della candidatura ha contribuito il fatto che il Museo della Guerra risponde agli standard di qualificazione museale indicati dalla Provincia autonoma di Trento, accettati dal Sistema museale nazionale che ha definito livelli uniformi di qualità dei servizi, e agisce ispirandosi al Codice etico di ICOM.

L’adesione del Museo di Rovereto avviene a pochi mesi dall’insediamento del nuovo Presidente di ICOM Italia Michele Lanzinger, già direttore del MUSE di Trento, con il quale negli anni è già stato avviato un dialogo costruttivo e che conosce profondamente il sistema museale del Trentino.
ICOM opera in Italia grazie ai Coordinamenti regionali e la sezione territoriale di riferimento è quella che riunisce Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige e Veneto.

L’associazione non solo offre ai musei uno spazio di confronto e numerose opportunità di formazione e sviluppo professionale, ma consente a tutti i soci l’ingresso gratuito o ridotto nei musei associati.
Da oggi quindi, anche al Museo della Guerra sarà possibile entrare gratuitamente presentando la tessera ICOM e per l’istituzione roveretana si apre un’occasione di crescita e di collaborazione con i numerosi musei e soggetti affini che in Italia e all’estero fanno parte di questa importante realtà.