Il Museo a Vienna incontra il Gardebataillon austriaco

21 Giugno 2023

Nella giornata di martedì 20 giugno, il vice Presidente del Museo, Oswald Mederle, è stato ricevuto a Vienna presso la caserma “Maria Teresa” dai rappresentanti del Gardebataillon, uno speciale corpo di guardia delle forze armate austriache, impiegato in compiti di rappresentanza e come forza territoriale.

L’incontro è stato organizzato in occasione della tradizionale Giornata del Battaglione della Guardia che prevede un fitto programma di cerimonie. Tra queste è stata presentata anche la donazione di un’uniforme del Gardebataillon al Museo di Rovereto che andrà ad arricchire le sue collezioni.

La donazione, oltre che contribuire al lavoro di documentazione storica in cui è impegnato il Museo, va a sottolineare l’importanza dei legami fra due paesi che cento anni fa si trovavano su fronti contrapposti, in un conflitto che segnò la storia europea.

Il vice Presidente Mederle ha incontrato il Colonello Markus Reisner, Comandante del GardeBataillon, il Sergente Capo Alexander Vieh, capo-protocollo della Garde, il Ten. Col. f.(alp.) s.SM Riccardo Venturini, addetto aggiunto per la Difesa per Austria, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia e la Rappresentanza Permanente di Italia presso l’OSCE presso l’Ambasciata d’Italia e Marco Mercuri, rappresentante della Commissione parlamentare della Difesa austriaca.

Nella foto, da sinistra: Col. Markus Reisner, Comandante del Gardebataillon, Oswald Mederle , Vicepresidente Museo Italiano della Guerra di Rovereto, Ten. Col. f.(alp.) s.SM Riccardo Venturini, Addetto Aggiunto per la Difesa per Austria, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia e la Rappresentanza Permanente di Italia presso l’OSCE, Ambasciata d’Italia