Giornata della memoria 2023

25 Gennaio 2023

L’Amministrazione comunale di Rovereto, in occasione della Giornata della Memoria, propone una serie di iniziative in collaborazione con enti e associazioni del territorio per non dimenticare le vittime della Shoah, delle leggi razziali e delle persecuzioni, ma anche per ricordare chi si è opposto ai regimi a costo di rischiare la propria vita.

Fino al 5 febbraio
Giardino ex Catasto in via Carducci
Almeno i nomi – Memoriale
Istallazione che riunisce i nomi e quasi tutti i volti dei 211 civili trentini deportati nei lager tedeschi
A cura dell’Associazione Culturale Mosaico in collaborazione con l’Associazione ANPI Rovereto-Vallagrina.
Per prenotare visite guidate per scuole e gruppi, contattare i referenti dell’Associazione ANPI Rovereto-Vallagarina al 338 6496068 o via email rovereto.anpi@gmail.com.

Venerdì 27 gennaio, ore 16.00
Piazzale P. Orsi
Deposizione di una corona di alloro presso il monumento agli Ex Internati, in ricordo delle vittime che persero la vita nei campi di concentramento.
Promosso da Comune di Rovereto.

Venerdì 27 gennaio, ore 17
Sala Fondazione Caritro piazza Rosmini
La matta di Piazza Giudia. Storia e memoria dell’ebrea romana Elena di Porto
Incontro con l’autore Gaetano Petraglia (Archivio di Stato di Roma)
Il libro ripercorre la solitaria battaglia di resistenza personale di Elena contro l’emarginazione sociale, le angherie del regime fascista e la persecuzione razziale, fino alla resistenza antifascista nel ghetto di Roma e la successiva deportazione ad Auschwitz dove trova la morte.
A cura del Laboratorio di Storia di Rovereto

Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 (per le scuole ore 10)
Teatro Zandonai
Aktion T vier
Lo spettacolo teatrale che il Laboratorio di storia di Rovereto insieme al Collettivo Clochart ed ANPI Rovereto-Vallagarina propongono per il Giorno della memoria 2023, parte dal desiderio di dedicare ad un pubblico adulto ma in particolare ai ragazzi, un testo che rievochi e narri la tragicità dello sterminio degli ebrei riuscendo a coinvolgere con immagini sceniche di impatto e un linguaggio efficace. Il testo dello spettacolo è frutto della lettura di un considerevole numero di libri per ragazzi che raccontano, con la voce dei narratori bambini o adolescenti, le esperienze che hanno vissuto prima e durante la loro permanenza nei campi di concentramento nazisti. Gli attori del Collettivo Clochart sono in gran parte studenti delle scuole del territorio e la musica, eseguita dal vivo, vede la partecipazione degli allievi della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto.
Drammaturgia: Laboratorio di storia di Rovereto
In scena: Laboratorio teatrale studentesco e Collettivo Clochart