Da Rovereto alla Corsica: il Museo collabora ad una mostra sulla Seconda guerra mondiale a Bastia

19 Giugno 2023

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione della Corsica, il Museo di Bastia realizza una mostra sull’esperienza vissuta dalla popolazione corsa nella Seconda guerra mondiale dal titolo Corsica 39-45. I corsi e la seconda guerra mondiale (1939-1945).

Attraverso l’esposizione di circa 500 oggetti, opere d’arte, documenti e contenuti multimediali, la mostra offre uno sguardo sulla vita quotidiana degli isolani tra il 1939 e il 1945.
Dall’occupazione italiana alla presenza americana, dalla moda dell’epoca alle restrizioni imposte dalla guerra, l’esposizione spazia fra diversi temi in un allestimento immersivo con l’obiettivo di fare luce su un passaggio storico che ha profondamente inciso nell’identitĂ  corsa.

Il Museo della Guerra di Rovereto è uno dei numerosi musei italiani e internazionali che collabora alla mostra con il prestito di alcuni materiali provenienti dalle sue collezioni. In particolare, saranno esposti alcuni elementi di uniforme delle truppe che parteciparono all’occupazione italiana della Corsica, come una giubba da paracadutista della divisione Nembo ed un elmetto da bersagliere mod. 1933 completo di piumetto del 18° reggimento di stanza sull’isola nel 1943, ed oggetti legati alla propaganda italiana e tedesca risalenti agli anni Trenta.

La mostra, accompagnata da un corposo catalogo, rimane visitabile dall’8 luglio al 23 dicembre 2023.

MUSÉE DE BASTIA
+ 04 95 31 09 12