Un anno di proposte per le scuole in Vallagarina

13 Settembre 2022

In questi giorni, che segnano l’avvio di un nuovo anno scolastico, il Tavolo dei Musei coordinato dall’Azienda per il Turismo torna a proporre un ampio carnet di iniziative rivolte sia alle scuole del territorio che alle classi in arrivo da fuori Provincia. Si va dagli open day per gli insegnanti fino alle proposte didattiche e ai viaggi di istruzione per l’anno scolastico appena iniziato.

INCONTRI CON I DOCENTI

Venerdì 16 settembre e sabato 15 ottobre 2022
Doppio appuntamento dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Il primo è un incontro online in programma venerdì 16 settembre dalle 17 alle 18 per conoscere le proposte didattiche per l’anno appena iniziato e incontrare i referenti delle sezioni educative di Mart, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Orto San Marco – Setap, Castel Beseno, Hydrotour Dolomiti e l’Apt, che presenterà le proposte per un viaggio di istruzione in Trentino. All’appuntamento verrà presentato anche il format di Educa, il festival dell’educazione, in calendario dal 14 al 16 aprile a Rovereto. Per ricevere il link è richiesta l’iscrizione online su visitrovereto.it, agli insegnanti iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il secondo incontro è invece in presenza a Rovereto sabato 15 ottobre: in programma un’intera giornata dedicata agli insegnanti con laboratori, approfondimenti, visite guidate alle mostre in corso. Tutte le attività, riservate ai docenti, sono gratuite su prenotazione. Calendario online sui portali dei musei e su visitrovereto.it.  Per partecipare è necessario inviare entro le ore 17 venerdì 14 ottobre una mail alle sezioni didattiche dei singoli musei: education@mart.tn.it, didattica@museodellaguerra.it, didattica@fondazionemcr.it, booking@hydrotourdolomiti.it.  Gli incontri sono riconosciuti come ore di formazione. Nel corso della giornata porte aperte anche all’Azienda per il Turismo, con disponibilità a fornire consulenze a tema viaggi di istruzione in Trentino.

IO VADO AL MUSEO
#iovadoalmuseo è un ricco calendario di incontri pomeridiani nei musei di Rovereto, articolati su tre giorni a settimana: il martedì al Museo Storico Italiano della Guerra, il mercoledì al Mart e il giovedì alla Fondazione Museo Civico. Le attività in programma nel periodo novembre-febbraio sono rivolte a studenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione. L’iscrizione è obbligatoria entro il giorno precedente inviando una mail all’istituzione che propone l’attività.

LE PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022-2023
Tante le proposte per le scuole messe in campo dai numerosi soggetti coinvolti: Mart, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Opera Campana dei caduti, Orto San Marco – SetĂ p, Castel Beseno, Hydrotour Dolomiti – Gruppo Dolomiti Energia, Parco Naturale Locale Monte Baldo, Parco Faunistico di Spormaggiore.

Arte e creatività, Storia e memoria, Scienza e natura, Outdoor, Gusto sono le cinque aree di interesse entro cui spazia la proposta di viaggi di istruzione in Trentino, frutto dell’alleanza con istituzioni storiche, dai musei di Rovereto alla Fondazione Opera Campana dei caduti, ma anche di nuovi partner come Orto San Marco – Setàp. Il ventaglio di servizi offerti dall’Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo comprende la prenotazione di laboratori didattici, visite guidate, pasti e pernottamenti in ostello/hotel, esperienze e transfer sul territorio. Ci sono viaggi di istruzione per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, istituti superiori e università. In campo anche proposte dedicate ad istituti musicali e scuole alberghiere, che valorizzano l’offerta della valle.

Per maggiori informazioni visita la pagina con tutte le Proposte per le scuole e quella dedicata al Turismo scolastico, oppure scarica il comunicato stampa completo (fonte: Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo).