24 Agosto 2022

Dal 2 al 4 settembre si svolgerà a Sesto il convegno che presenta i risultati del progetto di ricerca interdisciplinare Scritto nel paesaggio. Luoghi, tracce e memorie della Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti di Sesto promosso dalla Piattaforma Patrimonio Culturale e Produzione Culturale della Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano in collaborazione con numerosi enti e istituti di ricerca fra i quali il Museo della Guerra di Rovereto.

Il progetto è dedicato alla documentazione e alla comprensione sia del significato delle testimonianze materiali del primo conflitto mondiale nel paesaggio dell’Altopiano delle Tre Cime, che alle memorie di guerra che ancora sopravvivono nel villaggio di Sesto, distrutto ed evacuato nel 1915.

Le giornate di studi ospiteranno i contributi di studiosi internazionali per riflettere sull’ideologizzazione del paesaggio, sull’archeologia del conflitto, sulle culture del ricordo e sul patrimonio materiale locale della guerra. Il terzo giorno è prevista un’escursione guidata all’ex fronte di guerra dell’Altopiano delle Tre Cime.

Il convegno si svolge presso il Centro Congressi Haus Sexten (Via Dolomiti 45, Sesto), è gratuito e aperto al pubblico. Si svolgerà in lingua tedesca, italiana ed inglese con traduzione simultanea e sarà trasmesso anche in streaming (si prega di inviare un’e-mail a kulturerbe@unibz.it per ricevere il link).

Al progetto è collegata anche una mostra allestita presso l’Ex-Funivia Monte Elmo a Sesto, visitabile gratuitamente fino al 25 settembre. In mostra è esposta una selezione di riproduzioni di documenti storici e fotografie storiche realizzate da entrambi gli eserciti, frammenti della documentazione archeologica e istallazioni video

>> Programma completo del convegno <<

kulturerbe@unibz.it