“Rovereto. La cultura per l’ambiente”: anche il Museo della Guerra nel Progetto Urbact

15 Novembre 2022

In questi mesi il Museo della Guerra ha partecipato ad un tavolo di lavoro promosso dal Comune di Rovereto nell’ambito del progetto URBACT, il principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile. Co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dagli Stati membri, URBACT aiuta le cittĂ  a sviluppare soluzioni concrete, innovative e sostenibili che integrino le tematiche economiche, sociali e ambientali urbane.

La cittĂ  di Rovereto, insieme ad altre cittĂ  italiane, partecipa al progetto con l’obiettivo di creare un Gruppo Urbano Locale composto dai soggetti che operano nella cultura per immaginare insieme soluzioni sostenibili anche per le azioni culturali e sensibilizzare i cittadini ad agire in modo sostenibile.

Il gruppo di Rovereto è formato da 19 soggetti che sono stati impegnati nella realizzazione di una campagna di comunicazione condivisa volta a presentare 19 azioni sostenibili attraverso altrettanti manifesti che in questi giorni tappezzano le strade della cittĂ . La campagna è stata progettata scegliendo per ciascuna realtĂ  un oggetto e un’azione rappresentativi del proprio impegno per la sostenibilitĂ . L’oggetto scelto dal Museo per il manifesto è una lanterna utilizzata nella Prima guerra mondiale che fa parte delle sue collezioni accompagnata dallo slogan “Al Museo della Guerra facciamo luce sulla storia. Senza sprechi”, a sottolineare l’impegno per il risparmio energetico.

Il Museo ha infatti da poco concluso un progetto di efficientamento energetico con Dolomiti Energia: in tutti gli spazi espositivi e di lavoro sono stati sostituiti oltre 300 corpi illuminanti in parte ormai inefficienti e in parte altamente energivori, con corpi illuminanti a led di ultima generazione. L’intervento, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 che mirano alla riduzione dei consumi per una maggiore sostenibilitĂ  ambientale. Oltre a potenziare la resa dell’illuminazione, la sostituzione ha infatti permesso di diminuire sensibilmente i consumi in KwH con un risparmio di 26.106 kwH annui, che corrispondono in 10 anni a 1104,4 tonnellate di CO2 evitate.

Sul sito del Comune di Rovereto è possibile trovare informazioni dettagliate sul progetto e tutti i manifesti realizzati per la campagna.

Partecipano all’ULG Urban Local Group: Comune Di Rovereto, Apt Rovereto, Vallagarina E Monte Baldo, Associazione H2O+ ETS, Associazione LUMEN, Associazione Smart, Associazione Ubalda Bettini Girella, Biblioteca Civica G. Tartarotti, Compagnia Abbondanza Bertoni, Confcommercio Vallagarina, Consorzio Rovereto Incentro, Cooperativa Smartlab, Evoè Teatro, Festival Meteorologia, Festival Moltiplicazioni, Festival Oriente Occidente, Fondazione Museo Civico Rovereto, Fondazione Opera Campana Dei Caduti, La 0464, Mart, Minicoro Rovereto, Museo Storico Italiano Della Guerra, Orto San Marco – SetĂ p, Proloco Rovereto, Rigenera Rovereto (Distretti Urbani), Smr, Vallagarina Experience Festival.