On line il nuovo numero degli Annali del Museo

5 Aprile 2022

Disponibile sul sito del Museo il numero 29 degli Annali del Museo Storico Italiano della Guerra, la collana che raccoglie contributi storici e scientifici, saggi e relazioni sulle attività del Museo, le sue ricerche e le  collezioni.

In questo volume vengono proposti interessanti approfondimenti su vari aspetti della storia militare del XIX-XX secolo: il saggio di Nicolò Da Lio analizza i meccanismi e il carattere della censura postale degli alleati sulla posta militare italiana tra il 1943 e il 1945); Andrea Podini propone una riflessione sulla storiografia delle armi relativa ai secoli XIX e XX; Francesco Gorgerino ripercorre la biografia di Damiano Chiesa dal punto di vista della memoria familiare. Simona Berhe esamina  l’attività della “Commissione per dopo la guerra” di Tripoli e le tematiche che furono discusse all’interno della sotto-commissione militare; Enrico Fuselli si occupa degli orientamenti dell’opinione pubblica svizzera durante il primo conflitto mondiale.

Il tema delle fortificazioni permanenti viene affrontato nei saggi di Sara Isgrò e di Heimo Prünster: il primo illustra le caratteristiche costruttive dei forti austro-ungarici del Trentino e italiani realizzati tra la fine del XIX secolo e il primo conflitto mondiale, mentre il secondo è una presentazione del progetto di ricerca sul vallo Alpino dell’Alto Adige.

Non manca uno spazio dedicato alle fonti: a occuparsene è Alessio Quercioli con l’edizione delle memorie di Pietro Benazzi, relative alla corazzata “Andrea Doria” a Fiume nel dicembre 1920; Nicola Fontana presenta una sintesi del progetto relativo al riordino del fondo dell’Opera Campana dei Caduti e delle carte personali di Carmela Rossaro.

Nella parte dedicata alle collezioni del Museo troviamo gli articoli di Enrico Finazzer e Davide Zendri sui mezzi ruotati impiegati dagli eserciti alleati durante la Seconda guerra mondiale mentre Luigi Carretta illustra storia e caratteristiche meccaniche delle pistole mitragliatrici 38, 40 e 41.

A partire dal numero 25 gli Annali sono pubblicati solo in versione digitale, e si possono consultare on line o scaricare in formato pdf in questa pagina. I volumi a stampa (fino al numero 24) si possono acquistare presso il bookshop del Museo, inviando una richiesta via email a spedizioni@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 438100.

>> Leggi gli Annali n.29