Nell’Archivio online del Novecento Trentino due importanti fondi del Museo della Guerra

10 Febbraio 2022

Sono da poco disponibili online all’interno dell’Archivio del Novecento trentino, i database relativi ai Legionari trentini in Spagna (1936-1939) e ai Volontari trentini nella Grande Guerra, frutto di due importanti ricerche svolte dal Museo della Guerra. La piattaforma che ospita l’Archivio è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino e raccoglie migliaia di schede biografiche di trentini le cui vite si sono in qualche modo intrecciate con gli eventi storici più significativi del Novecento. Per ognuno di loro è stata creata una scheda che contiene i dati anagrafici, le note biografiche, la documentazione archivistica di riferimento e una bibliografia.

Il database dei legionari trentini in Spagna comprende 567 schede (38 di caduti, 181 di feriti, 154 di decorati) raccolte grazie alla ricerca curata da Davide Zendri per il Museo della Guerra in occasione della mostra del 2008 In Spagna per l’idea fascista, che valorizzava le collezioni e i fondi archivistici del museo relativi alla guerra civile spagnola, oltre che documentazione reperita presso altri archivi ed istituzioni. Oltre alla mostra è stato realizzato anche il volume In Spagna per l’idea fascista. Legionari trentini nella Guerra civile spagnola, 1936-1939 curato da Gabriele Ranzato, Camillo Zadra, Davide Zendri (scopri come acquistare il libro). Nelle schede dei trentini che aderirono al Corpo Truppe Volontarie disponibili online, sono indicate anche le informazioni relative all’esperienza di guerra durante la campagna spagnola.

Da un’altra significativa ricerca del Museo, quella relativa ai soldati trentini che si arruolarono nel Regio Esercito nella Prima guerra mondiale, è tratto il database dei Volontari trentini nella Grande Guerra. La redazione delle 877 schede (642 di reduci, 89 di riformati, 92 di caduti) è partita da un progetto curato da Alessio Quercioli per il Museo di Rovereto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e di Rovereto. La revisione delle schede biografiche è stata curata da Andrea Dellai. La ricerca è confluita nella mostra del 2006 La scelta della patria. Giovani volontari nella Grande Guerra e in un convegno di studi, i cui risultati sono stati raccolti nel volume Volontari italiani nella Grande Guerra curato da Fabrizio Rasera e Camillo Zadra (scopri come acquistare il libro).