Nel cuore nessuna croce manca: le iniziative per il 14 e 15 ottobre 2022

10 Ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre torna la Giornata dedicata al ricordo delle vittime e dei caduti trentini della Grande Guerra istituita con la Legge provinciale del 22 settembre 2017, n. 11. Nel cuore nessuna croce manca, questo il nome del ricco programma di iniziative promosse da Provincia autonoma di Trento, Museo Storico Italiano della Guerra e Fondazione Museo storico del Trentino, con il supporto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

L’evento si inserisce nel weekend conclusivo di Sentinelle di Pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività culturali -, dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara, volta a far rivivere i numerosi forti del Trentino tra spettacoli teatrali, musica e reading per ogni genere di pubblico.

VENERDĂŚ 14 OTTOBRE 2022

Ore 10
Trento, Cimitero monumentale di Trento
Deposizione corona al Sacrario militare austro-ungarico
(a cura della Federazione degli SchĂĽtzen del Welschtirol)

Ore 15 e ore 16.30
Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra
Visita guidata gratuita al Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra
Percorso dedicato al tema della commemorazione dei caduti tra Ottocento e primo dopoguerra, alle forme del ricordo e alla realizzazione di cimiteri, monumenti e sacrari. Un’attenzione particolare verrà riservata all’impatto della Prima guerra mondiale sulle popolazioni civili e alla sorte dei profughi trentini, in Austria-Ungheria e in Italia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (didattica@museodellaguerra.it
0464 488041)

ore 15
Trento, Fondazione Museo storico del Trentino
Percorso cittadino Trento nella Grande Guerra
Un percorso a tappe nella cittĂ  di Trento per scoprire cosa ha significato la guerra per la cittĂ  e la sua popolazione. Dalla partenza di soldati e profughi, alle condizioni di vita di chi rimane in una cittĂ  militarizzata, dalla visita – all’interno del Castello del Buonconsiglio – dei luoghi legati a Cesare Battisti, alla riflessione sulla memoria contesa in un territorio di confine come il Trentino.
AttivitĂ  gratuita con prenotazione obbligatoria (didattica@museostorico.it
0461 230482)

Rovereto, Campana dei Caduti
Commemorazione istituzionale delle vittime e dei caduti trentini del Primo conflitto mondiale

Intervengono:
Reggente della Fondazione Campana dei Caduti, ambasciatore Marco Marsilli
Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti
Sindaco del Comune di Rovereto, Francesco Valduga
Sindaco del Comune di Mitterndorf an der Fischa (Niederösterreich), Thomas Jechne

Relazione:
Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra, Francesco Frizzera
I profughi trentini in Austria-Ungheria e in Italia (1914-1919)

Rovereto, Campana dei caduti
Suono di “Maria Dolens”, Campana dei Caduti

Rovereto, Campana dei Caduti
Progetti di valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale in Trentino
Rete Trentino Grande Guerra e rassegna Sentinelle di Pietra
Giuseppe Ferrandi, Direttore generale Fondazione Museo Storico del Trentino
Francesco Frizzera, Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra

Letture teatralizzate
«I più che soffrono sono i poveri profughi e se li riguarda come fossero zavorra»
Letture teatralizzate a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Rete Trentino Grande Guerra (www.trentinograndeguerra.it)
Sentinelle di pietra (https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/Sentinelle-di-pietra-2022)

SABATO 15 OTTOBRE 2022

ore 14 e ore 15
Trento, Fondazione Museo storico del Trentino
Visita guidata gratuita al Forte di Cadine
Il Forte, costruito tra il 1860 e il 1861, appartiene al primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache con il compito di bloccare l’accesso a Trento e alla valle dell’Adige. La visita ripercorre la Grande Guerra attraverso la storia del sistema fortificato trentino, in un sito che non è piĂą luogo di confine ma spazio di incontro europeo. Nel 2018 il forte ha infatti ricevuto l’European Heritage Label, il marchio del patrimonio europeo conferito ai siti che simboleggiano e celebrano gli ideali, i valori, la storia e l’integrazione europea.
Visita gratuita senza prenotazione

Dal 9 settembre al 27 novembre 2022
Da martedì a domenica ore 10-18
Trento, Le Gallerie Fondazione Museo storico del Trentino
Mostra “Paesaggi Forti”
Cosa racconta veramente il paesaggio fortificato trentino? Grafiche, fotografie, modelli indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti, rivelando inedite possibilitĂ  di lettura ecologiche. Un’esperienza artistica e culturale che intreccia le opere d’arte realizzate ad hoc dagli artisti di Alchemica APS e i risultati di un progetto di ricerca.

Info su www.museodellaguerra.it e su www.museostorico.it

Fonte Ufficio Stampa PAT