A Rovereto torna la Notte Blu: la cultura per la pace

17 Ottobre 2022

Torna a Rovereto la Notte Blu dei Musei, l’evento che ricorda l’anniversario della nascita delle Nazioni Unite con i musei della cittĂ  aperti in orario serale e un ricco programma di iniziative rivolto al pubblico di tutte le etĂ . Sabato 22 e domenica 23 ottobre ingresso prolungato, visite e attivitĂ  gratuite nei musei di Rovereto promossi grazie al sostegno del Comune di Rovereto e di Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo. L’edizione 2022 sarĂ  anche all’insegna della sostenibilitĂ  energetica. Ad illuminarsi di blu, in omaggio al colore della bandiera dell’ONU, non saranno gli edifici che ospitano i musei ma singole opere esposte nelle diverse sedi.

Il Museo della Guerra ha scelto di illuminare la scultura di Osvaldo Bruschetti intitolata “Armonia compromessa”, attualmente ospitata all’ingresso del museo ed esposta per la prima volta in occasione della mostra di arte contemporanea “No war” promossa negli anni ’90. L’opera invita a riflettere sulle conseguenze drammatiche delle guerre, tema al quale il museo ha scelto di dedicare grande attenzione nel suo nuovo percorso espositivo offrendo ai visitatori spunti di riflessione sull’impatto della guerra sui corpi dei soldati ma anche sulla popolazione civile, sui centri abitati, sul paesaggio e la società.

Oltre ad un’apertura serale straordinaria, al Castello sono previste numerose iniziative:

Sabato 22 ottobre

• ore 10.00 > Rovereto e il suo castello | Trekking urbano nel centro storico (gratuito con prenotazione online)
  • ore 15.00 > Alla scoperta del museo e del castello | AttivitĂ  per famiglie compresa nel biglietto di ingresso (su prenotazione)
  • ore 18-21 > Apertura straordinaria del museo con ingresso libero e gratuito
  • ore 17.30 e 18.30 > La Prima guerra mondiale e la popolazione civile | Visita guidata gratuita (su prenotazione)

Domenica 23 ottobre

• ore 11.00 > Visita guidata al Museo della Guerra compresa nel biglietto di ingresso (su prenotazione)
  • ore 10.30, 14.30 e 16.30 > Streghe al castello | Visita teatralizzata al Castello a cura della Compagnia delle Api Operose (SOLD OUT)

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente allo 0464 488041 o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

L’invito è di condividere i propri scatti sui canali social taggando il @museoguerrarovereto e usando gli hashtag #notteblurovereto e #castellodirovereto.

Vai al programma completo della Notte Blu oppure scarica la cartolina in versione pdf.