Il sito Trentino Grande Guerra si rinnova

21 Settembre 2022

Creato nel 2008 dal Museo della Guerra di Rovereto, è il sito di riferimento per conoscere i luoghi legati al primo conflitto mondiale in Trentino. Ora, grazie alla collaborazione con l’Università di Trento, si arricchisce della nuova sezione Grande Guerra +100 e si presenta con una nuova veste grafica.

Forti, musei, monumenti e decine di itinerari suggeriti: trentinograndeguerra.it raccoglie una miniera di informazioni sui luoghi che si trovano lungo quella che era la linea del fronte e che furono in vario modo coinvolti nel conflitto. All’importante obiettivo di conservare la memoria dei luoghi si è aggiunto ora quello di favorire la conoscenza delle vicende. Grazie all’importante lavoro promosso dall’UniversitĂ  di Trento negli anni del centenario, tornano disponibili online, proprio nel portale curato dal Museo della Guerra di Rovereto e ora rinnovato nella grafica, i contenuti del calendario digitale “La Grande Guerra +100”.

In 56 puntate, che seguono mese per mese i quattro anni di guerra, sono raccolti contenuti originali curati da storici e artisti arricchiti da un nuovo apparato di immagini. Il progetto originale era nato nel 2014 per iniziativa del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento sotto la direzione scientifica di Gustavo Corni, allora ordinario di Storia Contemporanea, e il coinvolgimento di una squadra di storici, artisti, comunicatori e informatici.

I principali eventi bellici vengono raccontati affrontando i grandi temi, dall’economia alla cultura, sia dal punto di vista dei protagonisti delle vicende militari sia della gente comune.
Ai contenuti di testo, resi accessibili anche a chi non ha competenze specifiche, si affiancano le tavole illustrate dall’artista Adriano Siesser, le infografiche curate da Elisa Corni e le immagini storiche tratte in gran parte dall’archivio fotografico del Museo della Guerra. Inoltre, grazie a testimonianze e schede biografiche, la narrazione si svolge su più livelli diventando corale.

Grazie ad un finanziamento del Dipartimento di Lettere, “La Grande Guerra +100” diventa ora una nuova sezione del portale Trentino Grande Guerra, grazie alla collaborazione del Museo di Rovereto e ad un progetto di tirocinio attivato con il Master in Public & Digital History dell’UniversitĂ  di Modena e Reggio.

II sito, che già negli anni del Centenario era stato implementato grazie al supporto di Trentino Marketing, diventando il sito ufficiale della Provincia di Trento per quella particolare ricorrenza, continua ancora oggi a registrare l’interesse di curiosi, appassionati e turisti. La conferma viene anche delle numerose visite al portale, in costante crescita negli ultimi anni, specialmente nei mesi estivi, quelli in cui è più intensa la frequentazione di forti, trincee e tanti altri siti storici che sono meta di escursioni.

Oltre ai suggerimenti di visita sul territorio, sul sito viene presentato anche il circuito di 19 musei che in Trentino si occupano di Prima guerra mondiale e che offrono attività e servizi per il pubblico, con proposte diversificate anche per gruppi e scuole. Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie che possono trovare utili strumenti per introdurre i più piccoli al tema della Prima guerra mondiale e una selezione di itinerari adatti alle piccole gambe.

Il rinnovamento del sito web è un tassello del più ampio lavoro di valorizzazione del patrimonio storico in cui il Museo della Guerra è costantemente impegnato e che si basa su una solida rete di rapporti con le realtà locali e sulla convinzione che l’esperienza dei visitatori dei musei si completi e si arricchisca con la conoscenza del territorio.