Il 900 in museo. Linguaggi, pratiche, pubblici

8 Novembre 2022

Il 9 e il 10 novembre 2022 il Museo delle storie di Bergamo organizza un convegno dedicato alla musealizzazione della storia d’Italia del XX secolo: un confronto tra esperienze museali consolidate e di lunga tradizione con importanti progetti in fase di realizzazione, con l’intento di promuovere la creazione di un tavolo permanente dedicato al Novecento in Museo.

La storia del Novecento pone importanti interrogativi relativi alla dimensione e al ruolo pubblico dei musei. Quali possono essere le modalità di restituzione rivolte a pubblici specifici? Quale rapporto permette un buon equilibrio tra percorso museale e dimensione digitale? Come si può mediare tra il necessario livello di complessità delle interpretazioni storiografiche nell’impianto museale e il coinvolgimento dei visitatori?

La pluralità di linguaggi, l’apertura a pubblici sempre più diversificati, in un continuo raffronto tra dimensione locale e globale, e le pratiche sottese alla realizzazione dei percorsi espositivi costituiscono i tre nuclei di riflessione sulla musealizzazione del Novecento.

Nella sessione del 10 novembre “Musei e periodizzazione” moderata da Giuseppe Ferrandi, è previsto un intervento del direttore del Museo della Guerra Francesco Frizzera dal titolo “Un secolo di storia, cent’anni di storie. Scardinare il perso della tradizione”.

Il convegno si terrĂ  in presenza presso Palazzo del PodestĂ , Piazza Vecchia Bergamo. L’iscrizione è obbligatoria fino a esaurimento posti compilando il modulo di iscrizione.

PRENOTAZIONI: COMPILA IL MODULO – INFORMAZIONI: SITO WEB