Camminando nella Grande Guerra | Monte Zugna

20 Giugno 2022

Non c’è metro sul Monte Zugna in cui non ci si imbatta in un manufatto della Grande Guerra. Grazie ai lavori di recupero ogni resto è segnalato, aprendo per l’escursionista un mondo di scoperte sul passaggio del conflitto a pochi passi da Rovereto, in un luogo passato alla storia per l’Offensiva austro-ungarica della primavera del 1916 e per la tenace resistenza italiana. Prosegue “Camminando nella Grande Guerra”, rubrica del Dolomiti in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.

Il Monte Zugna (1865 metri di quota) offre agli appassionati un vero e proprio museo a cielo aperto del primo conflitto mondiale. Non c’è metro della montagna, infatti, in cui non ci si imbatta in una caverna usata come deposito o ricovero, in un buco lasciato dall’esplosione di un proiettile di grosso calibro, in un camminamento o una trincea. Carico di storia e di memorie, lo Zugna non a caso è stato al centro di un grande lavoro di recupero e valorizzazione dei manufatti della Grande Guerra.

In questo nuovo appuntamento di “Camminando nella Grande Guerra”, rubrica del Dolomiti con la consulenza scientifica del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, alla scoperta degli itinerari della Prima Guerra Mondiale in Trentino, presenteremo pertanto alcuni possibili circuiti fra i tanti che attraversano il monte sopra Rovereto. Prossimamente, particolare attenzione verrà accordata all’itinerario che dal Trincerone porta a Passo Buole, fra i luoghi più iconici della Grande Guerra in Trentino e più in generale del conflitto italo-austriaco.

Leggi tutto l’articolo