Camminando nella Grande Guerra | Il monte Biaena

9 Maggio 2022

Dalla cima del Monte Biaena, raggiungibile da Passo Bordala, si può dominare buona parte del Basso Trentino, dal Pasubio al lago di Garda. Non a caso questa fu una formidabile posizione austroungarica per tener sott’occhio il fronte circostante. Ecco la nuova puntata di “Camminando nella Grande Guerra”, rubrica del Dolomiti in collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto, alla scoperta degli itinerari sul primo conflitto mondiale in Trentino.

Da Passo Bordala (1252 metri sul livello del mare) alla cima del Monte Biaena (1622 metri sul livello del mare), la salita è gradevole e mai eccessivamente impegnativa (per un’ora e mezza di durata). Sul versante occidentale, da cui si gode un meraviglioso panorama sulla Val di Gresta e il lago di Garda, il sentiero sale gradualmente per poco meno di 400 metri di dislivello (370 per la precisione); ma nonostante la quota non sia particolarmente alta, la vista che si conquista “scalando” il Monte Biaena vale tutta la fatica.

Dal Pasubio e dalle Prealpi Venete all’Adamello, dalla Vallagarina al lago di Garda, lo sguardo spazia libero su tutto il Basso Trentino, e non solo. Guardando a sud, l’immaginazione corre alla linea del fronte del primo conflitto mondiale: i trinceramenti e le feritoie delle postazioni d’artiglieria guardano infatti in quella direzione, là dove fra il maggio del 1915 e l’autunno del 1918 ci stavano i soldati del Regio esercito italiano, entrati in guerra per “concludere il processo d’unificazione italiano” – la vicenda, come noto, andrà ben al di là di questo proposito.

Salendo dalla Val di Gresta, e nello specifico da Passo Bordala (raggiungibile sia dal Comune di Ronzo-Chienis che da Villa Lagarina), il sentiero 671 può essere intrapreso a partire dal parcheggio del Ristorante La Baita. Da qui, in poco tempo si giunge ai boschi che popolano il versante occidentale del monte; e qui si incorre nei primi resti del passaggio del conflitto – tema portante della rubrica “Camminando nella Grande Guerra”, giunta alla dodicesima puntata, fra approfondimenti sul conflitto in Trentino ed escursioni fra i monti della provincia, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.

Leggi tutto l’articolo