Nasce ASTRA, l’Archivio della storiografia trentina

14 Febbraio 2022

Ha da poco preso avvio un importante progetto finanziato da Fondazione Caritro e coordinato dalla Biblioteca di FBK (Fondazione Bruno Kessler) grazie al quale saranno digitalizzati e resi liberamente consultabili gli articoli apparsi nelle maggiori riviste storiche trentine. Il Museo della Guerra è partner del progetto insieme ad Accademia Roveretana degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino, Istituto Storico Italo-Germanico/FBK, Società di studi trentini di scienze storiche.

L’obiettivo primario è quello di valorizzare e divulgare questo importante patrimonio, che andrà a formare un archivio trentino della storiografia. Tra le pubblicazioni che saranno digitalizzate sono compresi anche i numeri degli Annali del Museo Storico Italiano della guerra usciti a partire dagli anni Novanta e quelli del Bollettino del Museo risalenti ai primi anni Trenta.

Si tratta di un’operazione importante nell’ottica della condivisione del sapere, verso la quale il Museo ha già mosso i primi passi in questi anni, rendendo disponibili sul proprio sito web e sulla piattaforma Acedemia.eu, alcuni libri digitali (edizioni del Museo esaurite o fuori commercio) e gli ultimi numeri degli Annali. Dal 2017 la pubblicazione periodica che raccoglie contributi storici e scientifici, saggi e relazioni sulle attività e sulle collezioni del Museo viene prodotta esclusivamente in formato digitale ed consultabile online o scaricabile in formato pdf.

Il progetto avviato dalla Biblioteca di FBK permetterà di realizzare una raccolta sistematica e una condivisione più ampia di questi contenuti, rivolti non solo a studiosi a ricercatori ma anche ad appassionati e curiosi, permettendo di effettuare ricerche e disporre di un ampio patrimonio di informazioni sulla storia trentina e non solo.

Del progetto si parlerà nel corso dell’incontro promosso dalla Società di Studi Trentini di scienze storiche Carta e bit. L’editoria digitale e la digitalizzazione delle riviste storiche trentine che si terrà online lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 17.30.

Per saperne di più sui progetti della Biblioteca di FBK guarda l’intervista al responsabile Matteo Fadini.

tel. +39 0461 314 293
e-mail: biblio@fbk.eu