Archivi coloniali: grazie a Fondazione Caritro il Museo avvia un importante progetto di valorizzazione

3 Agosto 2022

“Decolonizing Colonial Heritage. Fondi fotografici sul colonialismo italiano tra la fine del XIX secolo e il secondo conflitto mondiale” è il titolo del progetto presentato dal Museo della Guerra per il Bando Archivi 2022 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Il progetto ha ottenuto un contributo che permetterà la catalogazione, la digitalizzazione e la pubblicazione online di oltre 5.000 foto conservate dal Museo della Guerra di Rovereto e dalla Fondazione Museo storico del Trentino, relative alle vicende coloniali italiane ed in particolare all’esperienza dei militari trentini.

Sono complessivamente 13 le raccolte e i fondi archivistici depositati presso il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino che comprendono in gran parte materiali prodotti da militari trentini, ma anche di diversa provenienza.

La realizzazione del progetto consentirà l’accesso online sul portale archivimuseodellaguerra.archiui.com a un vasto corpus di fotografie relative al colonialismo italiano finora inedito e non altrimenti consultabile. Tale corpus costituirà la terza collezione digitale italiana afferente a materiale fotografico coloniale e sarà di interesse non solo per gli storici ma anche per gli studiosi di altri settori disciplinari quali quello antropologico, etnografico, geografico, museografico oltre che per curiosi e appassionati.

La digitalizzazione e catalogazione terrà conto dell’intera esperienza coloniale nazionale (da fine XIX secolo al 1945) e farà proprie le linee guida internazionali nel trattare tali materiali, “decolonizzando” l’approccio semantico contenuto nelle didascalie e nelle descrizioni originali. Un passaggio importante per una restituzione obiettiva ed equilibrata di una delle pagine più discusse della storia italiana.