Scrivere in guerra: la nuova puntata video della serie “Arte, storia e scienza”

22 Luglio 2021

Dopo il primo episodio dedicato agli oggetti utilizzati in trincea dai soldati nella Prima guerra mondiale, è disponibile un nuovo video che ha come protagonista il Museo della Guerra e che fa parte del progetto di storytelling Arte, storia, scienza. Viaggio tra musei e castelli di Rovereto e della Vallagarina promosso da Visit Rovereto.

In questa puntata Anna Pisetti, conservatrice e responsabile della sezione educativa del Museo, ci parla delle testimonianze scritte da chi si trovò a vivere l’esperienza della guerra.

Le voci di chi è stato vittima, in vario modo, della Prima guerra mondiale sono arrivate fino a noi grazie a diari e memorie scritte durante e dopo il conflitto. Queste preziose testimonianze aiutano ad entrare nella dimensione personale di chi ha vissuto quegli eventi, come combattente o come civile.

In questo video, il racconto dei soldati al fronte, fermato nelle lettere inviate alle famiglie o nei diari, ci offre uno sguardo intimo sulla vita in trincea. Allo stesso modo, le parole scritte da chi fu costretto ad abbandonare la propria casa e trascorse lunghi periodi nei campi profughi permettono di capire come le conseguenze della guerra colpirono intere comunità.

Il video è disponibile sul canale You Tube del Museo. Tutte le puntate della serie si trovano invece sul canale di Visit Rovereto.