Programma delle iniziative per il Centenario del Museo

19 Gennaio 2021

Il 12 ottobre 1921 nel castello di Rovereto viene inaugurato il Museo Storico Italiano della Guerra, evento importante nella storia della città e tappa fondamentale nella creazione di una memoria collettiva del primo conflitto mondiale.

Il Museo giunge a questo anniversario con un ruolo culturale e sociale nuovo e più ampio, a servizio della società e del territorio. Un ruolo che si riflette nel programma degli eventi che propone ai cittadini di Rovereto, a ricercatori e appassionati di storia, ai giovani e alle famiglie.

Gli incontri con storici e studiosi offriranno l’occasione di conoscere nuovi progetti e ricerche, riflettendo sulla funzione dei musei storici italiani.
La cerimonia istituzionale del 12 ottobre, sarà preceduta da un incontro internazionale per parlare di valorizzazione del patrimonio storico insieme ad altri musei attivi in Italia,
Austria e Slovenia.
Una mostra fotografica ed un libro ripercorreranno la storia del Museo e la costruzione della memoria della Prima guerra mondiale a Rovereto.
Visite teatralizzate e una docu-serie televisiva racconteranno, in modo inedito, un secolo di storia e di attività del Museo.

Un calendario che unisce memoria, conoscenza e partecipazione, con lo sguardo rivolto al futuro.

>> Scarica il programma completo degli eventi o consulta il calendario

>> Leggi il comunicato stampa