Camminando nella Grande Guerra | Sul monte Altissimo

19 Novembre 2021

In questo nuovo episodio di “Camminando nella Grande Guerra”, rubrica del Dolomiti e del Museo della Guerra di Rovereto sugli itinerari del primo conflitto mondiale in Trentino, illustriamo i tanti percorsi che portano alla cima del Monte Altissimo, suggestiva terrazza sulle Alpi e sul lago di Garda. Qui, in quella che fu un’importante posizione italiana, si possono incontrare numerosi resti dello scontro con le truppe imperiali. Sullo sfondo un panorama mozzafiato.

Il Monte Altissimo rappresenta uno scenario privilegiato per immergersi nella storia del fronte trentino-tirolese. Qui è infatti possibile ritrovare le vestigia della Grande Guerra combattuta dalle truppe italiane, giunte poco dopo lo scoppio del conflitto contro l’Impero austro-ungarico. Sullo sfondo, uno spettacolo: lungo la salita, ma soprattutto dalla cima, si può godere di una vista a 360º. Lo sguardo si distende fino alle rive meridionali del lago di Garda, in un teatro naturale di vette e cime, fino alle Alpi tirolesi. Un panorama mozzafiato, fra trincee e mulattiere della Grande Guerra.

Leggi tutto l’articolo