Autunno al Museo: tutti gli appuntamenti

28 Settembre 2021

Parte la programmazione autunnale del Museo con numerose iniziative rivolte ad adulti, famiglie, ragazzi e scuole. Incontri, visite guidate e laboratori per una stagione ricca di spunti di approfondimento e proposte per trascorrere il proprio tempo libero all’insegna della storia e della cultura.

Sabato 9 ottobre alle ore 15.00 è in programma la prima delle attività rivolte alle famiglie che ogni due settimane coinvolgerà grandi e piccoli negli spazi del museo e del castello. Si comincia con “Costruiamo un aereo!“, un appuntamento per scoprire una delle più grandi invenzioni del ‘900: l’aeroplano. Dopo aver osservato con attenzione il Nieuport Macchi Ni.10, l’aereo da ricognizione utilizzato nella Prima guerra mondiale ed ora esposto al museo, sarà possibile realizzare un modellino di aereo in carta da decorare (attività per bambini dai 7 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria a didattica@museodellaguerra.it). Nelle settimane successive non mancheranno le attività rivolte anche ai più piccoli come la “Caccia al tesoro di Halloween” o la “Tombola delle storie”, oltre ad incontri e piccoli laboratori dedicati al castello. Lungo il percorso di visita, le famiglie possono trovare dei nuovi corner dedicati ai bambini con semplici giochi di osservazione legati agli oggetti esposti. In biglietteria è inoltre disponibile la guida alla visita per i più piccoli con le illustrazioni di MarameoLab.

#IOVADOALMUSEO è invece l’iniziativa rivolta ai ragazzi tra i 12 e i 19 anni, per scoprire i musei di Rovereto con attività pomeridiane da condividere con amici e compagni di scuola.
Il Museo della Guerra propone attività per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado che li accompagneranno in un viaggio nella storia dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale, con incontri tematici che si svolgeranno il martedì pomeriggio tra l’autunno e la primavera. Si parte martedì 19 ottobre alle ore 15.00 con l’incontro “Dalla Rivoluzione francese alle guerre d’indipendenza attraverso le collezioni del Museo” (gratuito con prenotazione obbligatoria a didattica@museodellaguerra.it). Un’iniziativa in collaborazione con Mart, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Comune di Rovereto e Apt Rovereto e Vallagarina.

Alle scuole è dedicata un ampio ventaglio di proposte didattiche che quest’anno si arricchiscono di nuove attività da svolgere al Museo, al Castello, sul territorio ma anche in classe e online. Dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado sono tante le possibilità fra le quali scegliere, sul tema dei conflitti del Novecento ma anche sulla storia della città e del Castello di Rovereto.

Tornano fino alla fine dell’anno anche le visite guidate della domenica mattina, per scoprire il museo e il castello in compagnia di una guida. Grazie ai lavori di ampliamento e riallestimento delle esposizioni permanenti, il percorso di visita ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare. A breve saranno infatti aperte due nuove sale, una dedicata all’esperienza dei volontari nei diversi eserciti coinvolti nel conflitto ed una che affronta la dimensione globale della guerra, con approfondimenti sul fronte occidentale, quello balcanico, l’orientale e gli altri fronti extra-europei. I nuovi spazi saranno presentati in occasione del centenario del Museo, il prossimo 12 ottobre. Da quella data sarà visitabile anche una nuova mostra fotografica dal titolo “Il Museo della Guerra e la memoria della Prima guerra mondiale a Rovereto”.

Da non perdere, gli appuntamenti con le visite teatralizzate nel mese del centenario: per il pubblico adulto “Voci dal passato” con il Teatro delle Quisquilie in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre, mentre per le famiglie una visita animata prevista per sabato 23 ottobre.

Info e dettagli nel calendario degli eventi su questo sito.